Furiosi Affetti
Separatore

Furiosi Affetti

Pubblicato 4 Ottobre 2021 da EuroMusic in Artisti, Musica Antica, Orchestre e Ensemble

Orchestra Barocca di Roma

Nella primavera del 2017 un gruppo di musicisti, tutti specializzati nella prassi strumentale barocca,
ha deciso di “fare impresa” e dedicarsi al progetto di una nuova orchestra barocca con sede a Roma.
L’entusiasmo del gruppo originario ha in breve tempo coinvolto altri musicisti fino a costituire un ensemble di 8 Violini, Viola, Violoncello, Violone, Tiorba e Clavicembalo.
Nella prima fase di studio e costituzione il gruppo è stato diretto dal M° Luigi Mangiocavallo, violinista barocco di fama internazionale, docente di Violino barocco presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, fine studioso della prassi esecutiva e di tutto l’universo filologico relativo
alla musica del Seicento e del Settecento. Successivamente è nata una collaborazione con il M°Francesco Vizioli, esperto del teatro da camera del Settecento e docente di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Napoli.
Già dalla prima stagione (2017/2018) “Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma” ha ben delineato i propri obiettivi artistici, proponendo musiche di compositori italiani del Seicento e del Settecento e spaziando dalla musica cameristica al teatro d’opera, dal balletto all’oratorio.
Monteverdi, Falconieri, Uccellini, Marini, Corelli, Valentini, Mossi, Pergolesi, Scarlatti sono solo alcuni dei nomi che nel giro di pochissimi mesi sono entrati nel repertorio dei Furiosi Affetti.
Il Concerto Inaugurale si è tenuto il 29 ottobre 2017 presso la Sagrestia Borromini a Roma, dove l’orchestra si è presentata di fronte ad un pubblico numerosissimo, riscuotendo un grande successo.
Sono quindi seguite due stagioni parallele, una dedicata alla musica sacra presso la Chiesa di S. Lucia del Gonfalone e una alla musica profana presso il Teatro Antigone di Testaccio. Particolare interesse ha riscosso la messa in scena della Serva Padrona di Pergolesi, regia di Massimo Bonelli e direzione di Francesco Vizioli, tanto da richiedere due repliche.
Per la prima stagione concertistica sono stati selezionati giovani cantanti, tutti diplomati in Canto Barocco, già vincitori di diversi concorsi lirici e attivi presso teatri ed enti concertistici italiani e stranieri. Parimenti è stata avviata la collaborazione con la danzatrice Claudia Celi, docente di Storia della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e il danzatore Paolo Di Segni, affermato studioso di danze storiche e ricercatore.
Sono attualmente in cantiere alcuni progetti in collaborazione con l’Accademia Organistica Elpidiense e l’Ambasciata del Principato di Monaco in Italia.
“Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma” è un progetto dell’Associazione Musicale e Culturale “Le Triolé” di Roma ideato dal Prof. Giorgio Bottiglioni, violista del gruppo e project manager, esperto di Economia della Cultura e Progettazione d’Imprese Culturali.

Il pensiero del Direttore Artistico di Euromusic Classica
M° Marcello Appignani:”Non è usuale imbattersi in un’orchestra barocca, ma se ci si imbatte nei Furiosi Affetti siamo certi di essere con l’orchestra giusta! Questa recente formazione – tutti maestri professionisti specializzati nella musica antica – si lascia ascoltare in modo gradevolissimo attingendo da un repertorio che non solo abbraccia i grandi nomi del barocco ma anche i minori a cui viene data finalmente una chance di riconoscimento. Intense anche le voci dei solisti tra i quali spicca il controtenore Antonello Dorigo.”

L’attività concertistica spazia attraverso le diverse espressioni musicali dell’epoca (cameristica, teatrale, coreutica, sacra), rimodulando l’organico, da quello più propriamente orchestrale a quello cameristico, in base alle necessità.

Accanto all’attività concertistica è attivo il settore della ricerca dedicato ai compositori italiani e, in particolare, romani o che furono particolarmente legati all’ambiente romano. In tale ambito assume particolare rilievo il progetto dedicato al compositore Francesco Onofrio Manfredini, compositore di scuola bolognese, approdato alla corte del principe Antonio Grimaldi di Monaco, cui il gruppo sta dedicando una fortunata serie di concerti a Roma, al Principato di Monaco e a Bologna.

I “Furiosi Affetti” affiancano alla ricerca progetti discografici e didattici per divulgare la conoscenza di questo repertorio e di questi autori, patrimonio nascosto che da troppo tempo attende di essere riscoperto.

Giunti al terzo anno di attività, i “Furiosi Affetti” vantano una ricca programmazione musicale a Roma, cui si affianca una nutrita serie di concerti a Viterbo, Tuscania, Porto S. Elpidio, Luni, Bologna, Principato di Monaco.

Discografia

LES MUSICIENS DES PRINCES AU XVIII SIÈCLE FRANCESCO MANFREDINI (1684-1762)

Concerto, Op. 3 n° 1
Concerto, Op. 3 n° 2
Concerto, Op. 3 n° 5
Concerto, Op. 3 n° 6
Concerto, Op. 3 n° 9
Concerto, Op. 3 n° 12

VALENTIN Rœser* (1735 – ?)

Trio Sonata, Op. 1 n° 2
Trio Sonata, Op. 1 n° 3

*World Premiere Recording

Due compositori: l’uno italiano, l’altro tedesco. Il primo nato alla fine del ‘600, il secondo in pieno ‘700. Entrambi musicisti al servizio dei principi di Monaco e ora riuniti in questo CD, che contiene prime registrazioni mondiali ed è prodotto in collaborazione con gli Archivi e la Biblioteca del Palazzo di Monaco.

FURIOSI AFFETTI ® orchestra barocca di roma

Lorenzo Gugole, 1st violin solo

Erica Scherl, 2nd violin solo
Claudia Dymke, Maria Carola Vizioli, Iben Bøgvad Kejser, Susanna Pisana, violin
Giorgio Bottiglioni, viola
Felipe León Rojas, cello
Mayra Stela Dunin Pedrosa, bass
Olena Kurkina, theorbo
Paolo Tagliapietra, harpsichord

Pierpaolo Caputo, /artistic producer

Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • L’Ensemble, fondato dalla violinista Ewa Anna Augustynowicz, nasce dal fortunato incontro ...
  • Il Duo nasce dall'incontro del tenore Stefano Osbat e del chitarrista ...
  • “Parsifal è colui che viaggia alla ricerca di una qualità che ...
  • Il Quartetto a plettro HATHOR, unica formazione stabile nel suo genere ...
  • Orchestra Barocca di Roma Nella primavera del 2017 un gruppo di musicisti, ...

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • Facebook