TRIO ACCADEMIA ANTICA
Separatore

TRIO ACCADEMIA ANTICA

Pubblicato 17 Luglio 2023 da EuroMusic in Artisti, Musica Antica

FLAUTO
Francesco Marletta

OBOE
Alba Rodilosso

VIOLONCELLO
Mario Cusimano

ALBA RODILOSSO

Diplomata in Oboe al Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro nell’A.A. 1989-1990 con il M°Fabio Fabrizioli.
Successivamente, ad Agropoli, ha frequentato i corsi musicali di Oboe con il M° Francesco Manfrin. Con il M° Bruno De Rosa si è perfezionata in Oboe ai Corsi musicali indetti dall’Associazione Spazio Musica di Orvieto nell’anno 1997. Contemporaneamente ha frequentato il Corso di Musica Antica
con la docente Andrea Darras.
Nell’anno 1998, in seguito alla borsa di studio Spazio Musica, è stata inserita nell’Orchestra Spazio Musica per l’Opera “Prima La Musica poi le Parole” di Antonio Salieri, al Teatro Mancinelli di Orvieto, direttori di orchestra M° Fabrizio Carminati e M° Bruno Rigacci (14 e 16 agosto 1998).
Con borse di studio segue i corsi orchestrali internazionali di Lanciano organizzati dalla associazione Amici Della Musica Fedele Fenaroli ( 1994 e 1995) direttori d’orchestra M.Pietro Bellugi,M.Massimo De Bernard, M.Daniel Harding con solisti Elisabeth Stevens_Soprano, Igor Malinosky_violino, Olivier
Charlier_violino,
Agosto 1995 si reca in Francia presso L’Accademia Internazionale di Pontarlier per il corso di Orchestra Sinfonica con Direttore Nicolas Brochot con concerti nelle città di Bois D’Amont, Baume_Les _Dames, Pontarlier, nel Danubio Blu di Strauss, Sinfonia n 3 di Shumann, La Moldava di Smetana.
In seguito (1992) si reca in Turchia presso la Bilkent University di Ankara dove svolge lo stage per orchestra sotto la direzione del M° Gurer Ayakal con concerti a Instambul Teatro “Ataturk big hall”, a Izmir Teatro “Ephesus antique theatre”, a Marmaris Teatro “Anphitheatre”, a Ayvalik Teatro “Lale adasi” con solista
Ada Alpsan al violino con musiche di Beethoven e “Quadri di una esposizione” di Petrovich Musorgskij.
Nel luglio 1987 e nel luglio 1989, presso l’Accademia Musicale Ottorino Respighi di Assisi, ha frequentato i “Corsi di interpretazione e Seminari” di Oboe con il M° Pierre Pierlot.

Attualmente effettua concerti con il TRIO ACCADEMIA ANTICA, (flauto oboe violoncello) in programmi concentrati su autori Italiani ed Europei di tardo 700 e primi 800. I brani che si vengono a proporre sono il
risultato di un lavoro di consultazione di Archivi e Biblioteche Musicali in modo di poter proporre al pubblico autori rimasti per lungo tempo assenti dalle sale da concerto o composizioni poco eseguite se pur
di importanti compositori. Attualmente ha svolto Concerti Didattici presso scuole statali o private.
Dicembre 2022, il TRIO è stato impegnato ai Concerti Della lauminaria stagione 2022,presso la Basilica di San Paolo Entro Le Mura, I concerti dell’Auditorium Della Casa Della Cultura e della Musica di Velletri per
l’associazione musicale Colleionci, Febbraio 2023,“
I venti Eventi, presso il Teatro della Chiesa di Santa Lucia Al Clodio, Giugno 2023.
Sabato 23 Ottobre 2021e Sabato 12 novembre 2022,si è esibita in concerto con Orchestra Sinfonica ICNT e solisti al pianoforte,diretta dal maestro Daniele Camiz all’auditorium dell’Università La Tuscia di Viterbo
nella manifestazione MAGISTERIUM organizzato dalla Maestra Marcella Crudeli e Domenica 24 Ottobre 2021 e Domenica 13 Novembre 2022 a Roma presso la Chiesa Valdese,con assegnazione di Borse Di Studio
al miglior esecutore al pianoforte,in collaborazione col ROTARY Club Roma Ovest e Associazione Culturale FRYDERYK CHOPIN ROMA.
Nel 2019,si è esibita, in Tchaikovsky concerto per violino ed orchestra,Beethoven romanza op.50, con l’orchestra da camera “Nuovi Toni Comites” violinista e direttore M° Stefano Mhanna, di fama internazionale.
Novembre 2019 con l’orchestra Ensemble Enarmonia,sotto la direzione del M.Massimo Di Paola, esegue la Settima Sinfonia di Beethoven .
30 Maggio 2014,con “I Cameristi Di Musa Classica”(flauto,oboe,clarinetto,corno,fagotto) esegue un concerto presso la sala MUSA,dell’Università Sapienza di Roma,con brani di G.Cambini, A.Mozart, J.Haydn,
sotto l’organizzazione SETTORE EVENTI CELEBRATIVI E CULTURALI.
Nell’Orchestra dell’Università Sacro Cuore, presso l’ospedale Gemelli di Roma, sotto la direzione del M° Lanzillotta Francesco, ha suonato la Settima sinfonia di Beethoven ai “Concerti del mercoledì”.(Aprile 2011)
Ha suonato con l’Orchestra d’Opera Italiana di Roma,( 2008 ) con tournè in Germania: Friburgo Teatro “Concert Hall”_ Amburgo “Chiesa di San Michele”_ Glauchao, Teatro “Stadttheater”, direttore M° Marco
Frisina..
Ha collaborato nell’agosto 2007 a Crotone in qualità di Oboista con l’Orchestra Nova Amadeus, direttore artistico M°Stefano Sovrani, nell’opera “Tosca” di G.Puccini.
Nell’anno 2008 ha prestato la sua opera in qualità di Oboista nell’ opera “Il Flauto Magico”di W. A. Mozart con l’Orchestra Nova Amadeus , direttore d’orchestra S. Vignati, e al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin”, direttore artistico Marcella Crudeli, direttore d’orchestra Nicola Samale,
presso l’aula magna dell’Università La Sapienza Di Roma, con presentatrice Rosanna Vaudetti.
Il 29 marzo 2010, presso la Chiesa di San Paolo entro le mura a Roma, ha prestato la sua opera in qualità di Oboista con l’Orchestra Nova Amadeus nell’Opera di J.S. Bach “Passione secondo Matteo”, direttore M°Claudio Micheli.
Con l’orchestra organizzata dell’Associazione Agimus, si è esibita al Teatro Studio del Parco della Musica di Roma, in data 14.5.2009, nel “solo” di Ennio Morricone “Gabriel’s oboe”.
Nell’anno 2009, con la formazione di oboe e arpa ha partecipato ai cicli di concerti“Neronia”Vita Di Un Imperatore presso il Parco Archeologico della Villa imperiale di Nerone, Anzio.
Organizzatore Angelo Favaro, voci recitanti Mauro Belocchi e Ilaria Falini.
Con il “Trio Ars Musicandi” di Roma (flauto oboe violoncello) si è dedicata alla riscoperta della tradizione musicale Italiana proponendo, oltre a pezzi famosi, brani inediti o poco eseguiti, che andrebbero altrimenti perduti, di compositori del XVI e XVII secolo, effettuando nel contempo ricerche presso biblioteche e archivi musicali.
Con il “Trio Ars Musicandi” ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Radio Vaticana e concerti per le manifestazioni organizzate dal Ministero Beni e Attività Culturali a Roma presso il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo e presso il Museo Palazzo Braschi e un importante concerto nella città di Empoli presso la Collegiata di Sant’Andrea, organizzato dal musicologo Lorenzo Lancillotti( novembre 2014).
con Ars Instrumentalis (flauto oboe violino violoncello cembalo)nel 2002-2003,ha tenuto concerti per le associazioni musicali: Amici della Musica di Cesena – Conoscere la Musica di Bologna – I martedi d’estate di Bologna – Domenica in Musica di Cesena – Natura in Musica di Bagno di Romagna- Associazione Cultura E Arte Del 700 di Bologna.
3 Aprile 2004, con il violinista Saverio Piraccini e la clavicembalista Giovanna Losco ,in qualità di oboista, esegue un concerto per trio, presso il “ Teatro 1763, Villa Aldrovandi Mazzacorati “di Bologna, per l’Associazione “ Cultura E Arte Del 700 “ (musiche di Lotti,Vivaldi,Handel,Tartini.
7 e 9 novembre 2011,si è esibita come oboista solista, col concerto in re minore di A.Marcello,con l’Orchestra Filarmonica Città Di Roma,sotto la direzione del maestro Lorenzo Porzio , presso la Basilica del Sacro Cuore Immacolato Di Maria Ai Parioli.
Nell’aprile 2012 ha eseguito di Alessandro Marcello il “Concerto in re minore” per oboe e archi e “Gabriel’s oboe” con l’orchestra da Camera “Armonica Temperanza” di Roma diretta dal M° Lorenzo Porzio.
Nel Maggio 2012 si è esibita al Teatro Cassia di Roma sotto la direzione del M° Gabriele Ciampi in “NEVE”dal romanzo di Maxence Fermine con la Compagnia Teatrale Quarta Parete, alla presenza del Senato della Repubblica, Accademia di Francia, Regione Lazio.
nel 1998 con l’Orchestra Siberiana “Krasnoyarks Chamber Orchestra” ha eseguito “City Lights” di Charlie Chaplin nelle città di Modena( Sipario In Piazza) e Bologna (In Viaggio Sotto Le Stelle Del Cinema) direttore d’Orchestra M° Diego Dini Ciacci, uno dei migliori oboisti italiani,
14 Agosto 1996, si esibisce come oboista con l’Orchestra da Camera Di Bertinoro, Piazza Della Libertà-Bertinoro, con Direttore M. Pietro Mianiti nella sinfonia n 1 di Beethoven e Direttore M.Pier Luigi Colonna nella Sinfonia n 35 di Mozart.
11 Dicembre,1996, si esibisce come oboista con l’Orchestra Da Camera di Bertinoro alla Chiesa Nazionale Di S.Stefano Dei Cavalieri a Pisa, organizzato dalla Università Degli Studi Di Pisa, facoltà di Medicina e Chirurgia.
Direttore Francesco Rizzi, solisti Gabriella Cecchi Soprano, Fulvia Bertoli contralto, Francesco Filidei organo, nel Gloria di Vivaldi, Salmo 112 di Handel.e il 14 Dicembre presso
Abazzia di S.Mercuriale,Forlì, organizzato dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Ha collaborato nel Settembre 1992 con l’orchestra dei corsi internazionali di perfezionamento strumentale”Faenza Musica” in qualità di oboista al concerto con solisti Danilo Rossi alla viola, Stefano Pagliani al violino Luisa Sello al flauto,Michelangelo Severi chitarra,al Teatro Comunale Angelo Masini.
Nel luglio 1993, partecipa come oboista ai concerti dell’orchestra “I Virtuosi Dell’Accademia Bisentina” nella manifestazione Accademia Bisentina Festival ,Isola Bisentina.
con direttore il M.Nicola Samale,nei brani di Cajkowskij -Romeo e Giulietta -Suite dello Sciaccianoci-Concerto in re minore per violino e orchestra ,solista M.Mario Ferraris.
Di Cajkowskij Variazioni Su Un Tema Rococò op.33 violoncello e orchestra Direttore e Solista M.Rocco Filippini.
Di Mozart, Concerto in si b K 191, per fagotto e orchestra ,con solista M.Claudio Gonnella.

Francesco Giuseppe Marletta, è insegnante e concertista di Flauto Traverso, Traversiere Barocco e Ottavino.
Nato a Roma il 12 Marzo 1973, ha iniziato lo studio del Flauto Traverso nel 1985, sotto la guida del M° Giuseppe Tosatti.
Successivamente ha proseguito lo studio del Flauto Traverso presso il “Civico Istituto Musicale Brera” di Novara sotto la guida del M° Francesco Maresca.
Ha proseguito lo studio del Flauto Traverso presso il Conservatorio Statale di Musica “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° Federico Giarbella, e dal 1991 al 1992 ha partecipato ai corsi di Flauto Traverso tenuti dal M° Rosalba Montrucchio presso il Centro studi “Piero Ginocchi” di Crodo e Baceno.
Presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara, ha partecipato alle Masterclass di Flauto Traverso, tenuto dal M° Glauco Cambursano e dal M° Raymond Guiot.
Ha proseguito lo studio del Flauto Traverso presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida del M° Gabriele Gallotta. Dopo il congedo, ha ripreso lo studiato del Flauto Traverso sotto la guida del M° Gianni Biocotino e del M° Simona Scarrone.
Nel 1996 ha partecipato al corso di Musicologia con saggi sulla musica flautistica dell” 800″ presso l'”Almo Colleggio Borromeo” di Pavia, tenuto dal M° Sergio Zampetti.
Nel 2000 si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara.
Nel 2002 presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano ha partecipato alla Masterclass di James Galway.
Nel 2003 ha conseguito il Diploma Accademico del Corso Triennale di Perfezionamento in Flauto Traverso presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma, tenuto dal M° Raymond Guiot.
Nel 2012 presso il Conservatorio Santa Cecilia ha conseguito il Diploma di Secondo livello di Flauto Traverso, sotto la guida di: Gian-Luca Petrucci e Enrico Casularo.
Nel 2017 presso il Conservatorio Santa Cecilia ha conseguito il Diploma di Secondo livello di Traversiere Barocco, sotto la guida del M° Enrico Casularo.
Nel 2021 ha costituito insieme al M° Alba Rodilosso e il M° Mario Cusimano il trio di musica: “Accademia Antica”.



 

 

Mario Cusimano
Si forma sotto la guida del Maestro Antonella Daisy Basili e del Maestro Riccardo Martinini.
Dopo aver conseguito il diploma in Violoncello Vecchio Ordinamento
si perfeziona sotto la guida del Maestro Matteo Scarpelli.

Il suo repertorio abbraccia diversi generi spaziando dal barocco, al romanticismo e la musica leggera.

Oltre all’attività concertistica si occupa di didattica dello strumento.

Come Primo Violoncello ha suonato nell’orchestra Novi Toni Comites diretta dal Maestro Stefano Mhanna.

Ha collaborato con l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli e con l’ Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” – L’Aquila.

Attualmente fa parte del trio Accademia Antica (flauto, oboe, violoncello) con il quale esegue concerti di musica barocca concentrandosi sia su autori italiani che stranieri.


Il programma che viene proposto si rivolge ad importanti compositori di fine 700 e primi 800.

Oltre alla attività didattica e concertistica, il trio si dedica al lavoro di ricerca, consultando Archivi e Biblioteche musicali, con l’intento di proporre al pubblico brani poco eseguiti anche se di alto valore compositivo, seppure di importanti compositori.

Tra i brani recuperati abbiamo autori come:

N.Dothel, C.Stamitz, G.M.Cambini, A.Platti, A Lotti,Ch.Barbandt, A.Hasse, J.J.Quantz,A.Jomelli.

Programmi eseguiti presso l’Auditorium Casa Delle Culture e Della Musica di Velletri, per l’Associazione Culturale Colleionci, dir.artistico Valeriano Bottini, (febbraio 2023)e ai concerti della luminaria presso la Basilica di San Paolo entro le mura, (Roma Dicembre 2022) e che sono stati eseguiti alla Rassegna Concertistica ” 20eventi ” presso la chiesa di Santa Lucia al Clodio, diretta dalla signora Teresa Notaro, (giugno 2023) e l’8 dicembre 2023 alla Stagione Concertistica “musica Immagine Parola Preghiera “diretta dal M° Carlo Demartini presso la chiesa di Santa Maria Immacolata all’Esquilino (Roma).

Programmi eseguiti presso l’Auditorium Casa Delle Culture e Della Musica di Velletri, per l’Associazione Culturale Colleionci, Dir. Artistico Valeriano Bottini, (febbraio 2023) e ai concerti della luminaria presso la Basilica di San Paolo entro le mura, (Roma Dicembre 2022) e che sono stati eseguiti alla Rassegna Concertistica ” 20eventi ” presso la chiesa di Santa Lucia al Clodio, diretta dalla signora Teresa Notaro, (giugno 2023) e l’8 dicembre 2023 alla Stagione Concertistica “musica Immagine Parola Preghiera “diretta dal M° Carlo Demartini presso la chiesa di Santa Maria Immacolata all’Esquilino (Roma).

prossimo concerto 2024
Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • MUSICA PERDUTA è un'associazione culturale fondata nel 2007 da Renato Criscuolo ...
  • Orchestra Barocca di Roma Nella primavera del 2017 un gruppo di musicisti, ...
  • MATTEO CICCHITTI - direttore, strumentista e ricercatore Diplomato in contrabbasso con Giancarlo ...
  • FLAUTO Francesco Marletta OBOE Alba Rodilosso VIOLONCELLOMario Cusimano [PERSONA] ALBA RODILOSSO Diplomata in Oboe al ...
  • inchanto-590x393_2
    Toscana come la terra di partenza e depositaria di una cultura ...
  • Facebook