Duo Clarinetto & Pianoforte
Separatore

Duo Clarinetto & Pianoforte

Pubblicato 7 Giugno 2018 da EuroMusic in Artisti, Legni, Orchestre e Ensemble, Pianisti Organisti

Alessandro Di Marco (pianoforte)
Inizia lo studio del pianoforte privatamente all’età di 6 anni per poi accedere al conservatorio Orazio Vecchi di Modena all’età di 9. Dopo aver conseguito il diploma di Solfeggio, Armonia e Storia della musica, consegue il diploma all’età di 20 anni ( vecchio ordinamento) con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Massimo Neri. Dopo il diploma si iscrive al biennio di alta formazione, portato a termine il 27-4-2017 conseguendo così la laurea magistrale.
Nato come pianista solista, dal 2013 tiene numerosi concerti anche in qualità di pianista accompagnatore, esibendosi al fianco di cantanti e strumentisti tra i quali: Raffaella Battistini, Daniela Cappiello, Marco Ciaponi, Francesca Tassinari, Anna Maria Chiuri, Barbara Frittoli, Gen Llukaci, Albane Mahe, Danilo Campo.
Dal 2014 avvia una collaborazione con il Salotto Aggazzotti (Modena) dove tiene svariati concerti in qualità di pianista accompagnatore e solista. Tra questi, al fianco del violinista M° Gen Llukaci, (2015) dell’arpista M° Albane Mahe (2016), del clarinettista M° Danilo Campo (2017).
Nel 2015 suona al “Loggiato Gemmi” a Sarzana (SP) in veste di pianista accompagnatore con il M° Gen Llukaci. Nello stesso anno si esibisce nel ruolo di pianista accompagnatore anche presso il Teatro Verdi di Cesena in trio con Raffaella Battistini e Gen Llukaci; a Rocca San Casciano come pianista accompagnatore del XXVI premio Internazionale Carlo Alberto Cappelli con il coro “Serial Singers” di Modena e cantanti internazionali quali Anna Maria Chiuri e Barbara Frittoli.
Nel 2016 si esibisce in diversi contesti tra cui Piazza Roma (Modena) in occasione del Festival Europeo della Musica con Arianna Manganello (allieva di Raina Kabaivanska) e come pianista solista in occasione del concerto di chiusura della Rassegna “ Salotto Aggazzotti in Piazza” in Piazza XX Settembre (Modena)
A dicembre dello stesso anno debutta come pianista accompagnatore del coro del Conservatorio O.Vecchi presso il Teatro Comunale Pavarotti.
Nel 2017 si esibisce in vari contesti e con diversi musicisti tra cui, in duo con il M° Danilo Campo (clarinetto) presso il Salotto Aggazzotti, presso il Teatro Comunale Pavarotti come pianista della produzione “Melissiade” con orchestra e presso l’Accademia Militare di Modena come pianista solista in occasione del MAKP100 ( ballo delle debuttanti) e presso la Sala delle vedute di Palazzo Pio a Carpi come pianista accompagnatore del coro del conservatorio.
Nello stesso anno partecipa al primo concorso internazionale “Bruno Serri” conseguendo il primo premio assieme al M° Danilo Campo. (18/06/2017); con il quale il 30/07/2017 tengo un concerto presso Piazza XX Settembre (Modena) per la rassegna “Salotto in piazza” .
Dal 20 al 24 agosto 2017 a Sestola come pianista collaboratore per Rigoletto della rassegna “Appennino InCanto” del Maestro Angelo Gabrielli.
Il 30 agosto 2017 in formazione di trio (pianoforte e due clarinetti) presso Palazzo Florio a Favignana.
Dal 18 al 23 settembre 2017 a Gardone Riviera come pianista accompagnatore del Masterclass della classe di canto del M° Katja Lytting (concerto finale presso il Vittoriale degli Italiani).
Il 21 dicembre 2017 come duo (pianoforte e violino) con il M° Gen Llukaci a La Spezia per il Rotary Club.
Dal 19 al 21-3-2018 come pianista accompagnatore del Masterclasse del M° Marcello Lippi presso la scuola media Ferraris di Modena.
Dal 6 al 11-4-2018 come pianista accompagnatore del Master su Barbiere di Siviglia presso ISSM A. Tonelli di Carpi, la Casa Museo Pavarotti e il Teatro Comunale Pavarotti di Modena.
Il giorno 14-4-2018 come pianista accompagnatore del degli allievi della classe del M° Katia Litting presso il Teatro di San Giovanni Persiceto.
1° Premio come pianista solista in occasione del Festival/Concorso “Italia-Russia” il 1-5-2018 presso il Teatro Storchi di Modena e Pianista Accompagnatore di cantanti dello stesso Festival (29-30/4/2018)

Danilo Campo (clarinetto)
Inizia fin da giovane a studiare il clarinetto presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Prosegue gli studi al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza diplomandomi con 9,5/10. Partecipa fin da subito ad alcuni concorsi, ottenendo il Terzo premio nel Concorso Nazionale Giovani Musicisti, Città di Caccamo (PA) e in seguito vince l’audizione per clarinetto nell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto (ORCV) Edizione 2012.
Il 10/04/2017 consegue il Diploma Accademico di II livello in clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” con il risultato di 110/110.
Partecipa in diverse Masterclass con il Maestro F. Meloni (primo clarinetto della Scala di Milano) e il Maestro Otto M. Schwarz (compositore e direttore in diverse orchestre a livello Nazionale).
Suona con l’Orchestra del Conservatorio di Trapani con le Danze Polovesiane, I Vespri Siciliani, I Masnadieri, Traviata, Trovatore, Nabucco e Gazza Ladra. Nel 2012 Esegue il Preludio Sinfonico di Puccini, la quarta Sinfonia di Mahler e la quarta Sinfonia di Schumann con l’ Orchestra Regionale del Veneto. L’anno successivo esegue l’opera Il Campanello di Donizetti con l’Orchestra del Conservatorio di Vicenza al Teatro Olimpico. Nel 2014/2015 collabora con il Teatro Comunale di Modena e in qualità da solista, suona il Concerto KV622 di Mozart con l’Orchestra Bononcini. In tale veste esegue anche l’Andante e Variazioni per Clarinetto e Orchestra di Rossini. Suona anche in diversi ensemble, quartetti e orchestre di fiati come l’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” con Massimo Bergamini, collaborando anche con il Maestro M. Pierobon. Ha avuto l’occasione di suonare in trio all’Expo eseguendo la Scena della pazzia da Lucia di Lammermoor per flauto, clarinetto e pianoforte, Fantasia per clarinetto e pianoforte di G. Rossini, Fantasia da Concerto su motivi del Rigoletto di G. Verdi per clarinetto e pianoforte arr. da L. Bassi e la Fantasia su Simon Boccanegra per flauto, clarinetto e pianoforte di D. Lovreglio. Ho eseguito anche in quintetto, Opus Number Zoo e il Quintetto per clarinetto e archi, KV581 a Modena e Torino. Ho collaborato con l’ Orchestra “I Pizzetti” a Varese, eseguendo musiche di Wagner, Bach ed Elgar.
Nel 2016/17 risulta idoneo nell’Orchestra Giovanile Italiana e nell’Orchestra Collegium Almae Matris dell’Università di Bologna. Nello stesso anno incide un cd con il Maestro Marco Pierobon in veste di primo clarinetto con l’Orchestra di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Vecchi Tonelli” di Carpi e Modena.
Nel 2017 collabora con l’Associazione Amici della Musica in ensemble; in veste di primo clarinetto esegue la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sommo Pontefice, Papa Francesco, in visita pastorale alla Diocesi di Carpi, diretto dal Maestro A. Pivetti. Collabora in Duo col Pianoforte al Salotto Aggazzotti di Modena, al Concerto in Serramazzoni, in Piazza XX Settembre di Modena eseguendo musiche dei Maestri come E. Morricone, N. Piovani, A. Piazzolla, F. Poulenc, L. Sphor… Ultimamente ha eseguito un Workshop con la partecipazione di Enti promotori come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l’AdM di Torino con il Maestro L. Milani (primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale della Rai).
Collabora in qualità di primo clarinetto con l’Orchestra dell’Università Collegium Almae Matris a Bologna, esibendosi in concerti nella provincia, sotto la direzione dei Maestri Roberto Pischedda e David Winton ed Enrico Lombardo e Filippo Maria Bressan.


Casta Diva Duo Clarinetto & Pianoforte


Il pensiero del M° Marcello Appignani Direttore Artistico di Euromusic Classica: “Giovane duo formato da due validi e giovani strumentisti, l’uno al pianoforte, l’altro al clarinetto. In particolare mi ha colpito il clarinettista per l’eleganza del suono, l’incisività e la chiarezza. Carriera tutta da scoprire e portare avanti..”
Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • Davide Casali nato a Trieste il 17/08/1970, diplomato al Conservatorio di ...
  • Flautista e direttore, è uno dei virtuosi di flauto diritto più ...
  • Nasce ad Alghero in Sardegna il 24 dicembre 1969. A 6 ...
  • Nato a Foggia nel 1998, ha iniziato gli studi con il ...
  • Giovanni De Luca, saxofonista, si è laureato con il massimo dei ...

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • Nato a Siderno (RC) il 25/10/1982, giovanissimo si è diplomato in ...
  • Flautista e direttore, è uno dei virtuosi di flauto diritto più ...
  • MUSICA PERDUTA è un'associazione culturale fondata nel 2007 da Renato Criscuolo ...
  • Compositore e arrangiatore, pianista, organista, direttore di coro e d’orchestra. Ha ...
  • Docente di Clarinetto presso il Liceo Musicale di Vasto (CH), ha ...
  • Facebook