SERGIO CHIERICI…in collaborazione esclusiva con EMA VINCI EDIZIONI
Separatore
sergio-chierici1-451x400

SERGIO CHIERICI…in collaborazione esclusiva con EMA VINCI EDIZIONI

Pubblicato 3 Aprile 2014 da EuroMusic in Artisti, Cantanti, Direttori d'orchestra, Pianisti Organisti

COMPOSITORE, Pianista, Organista, Direttore di Coro e cantante

Sergio Chierici, musicista spezzino, è diplomato al Conservatorio in Pianoforte, Organo e composizione organistica, musica e liturgia e laureato in lettere con tesi in storia della musica, con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con docenti di fama internazionale in numerosi aspetti della teoria e della pratica musicale: musica antica per organo, tastiere antiche (clavicembalo, clavicordo, fortepiano), teoria musicale rinascimentale e barocca, vocalità antica, organaria, tecnica pianistica, accompagnamento al pianoforte, analisi musicale e numerose altre discipline. E’ stato premiato in concorsi internazionali di pianoforte e composizione e ha fatto parte della ristretta rosa di ammessi al concorso per organista e pianista presso il Teatro alla Scala di Milano.




Compositore, concertista in Italia e all’estero, docente di pianoforte, organo e composizione organistica e di educazione musicale, è componente di commissioni musicali e artistiche, giurato in concorsi, ispettore onorario per la Soprintendenza di Lucca in merito agli organi storici di Lucca e Massa Carrara, coordinatore nazionale per la redazione della scheda descrittiva ministeriale SMO-Organi e componente del gruppo ristretto del comitato scientifico di redazione della scheda SM (Strumenti Musicali) presso l’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Mibac, Roma).



E’ autore di libri, saggi e articoli di argomento storico-musicale, nonché fondatore e componente del comitato scientifico della rivista Organi Liguri, ed è curatore di una collana di musicologia. Relatore in numerose conferenze internazionali, ha tenuto anche corsi sulla catalogazione degli organi storici presso la Famio di Pistoia e l’Università degli studi di Pavia – Facoltà di Musicologia di Cremona; quest’ultima gli ha conferito il titolo accademico di “Cultore delle materie di Organologia musicale e di Conservazione e restauro degli strumenti musicali”. Sempre all’Università, ha svolto anche seminari sull’organo portativo; su questo strumento svolge da anni studi specifici.

E’ fondatore e direttore del gruppo vocale di musica medievale L’EsaEnsemble, e cofondatore e organista del Baschenis Ensemble La Spezia, gruppo vocale e strumentale di musica barocca; dirige la corale S. Bartolomeo di Ponzano Magra (SP) e, dal 2011, l’Unione Corale la Spezia. Collabora con numerose formazioni vocali, cameristiche e orchestrali in concerti e produzioni discografiche; in duo con Anna Caprioli sta proponendo l’integrale delle “Songs or Ayres” di John Dowland, in una versione per voce e tastiera antica.

Ha preso parte a formazioni jazz e fusion fin dagli anni ’80, suonando con noti professionisti del settore, e affrontando anche la musica elettronica e sperimentale, e la composizione di canzoni autore.




PROGRAMMI
O LOVE, I LIVE AND DIE IN THEE
Musica di John Dowland (1563-1626) e Sergio Chierici (2014) su testi di Dowland
ANTICHE LODI (oppure ANTICHE LODI, ANTICHI CANTI in luoghi non sacri)
Antiche composizioni per organo e organo e voce (secc. XIII-XVII)
Musica medievale, G. Cavazzoni, L. Luzzaschi, G. Frescobaldi, A. Grandi, et al.
AFFETTI AMOROSI
Antiche Songs, Ayres, Canzoni e Canzonette per voce e strumenti da tasto
Musiche di V. Galilei, G. Stefani, G. Frescobaldi, J. Dowland, P. Phillips, G. Caccini, C. Monteverdi, G. Frescobaldi, T. Merula



Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • Facebook