IN USCITA A GIUGNO “LEONARDO DA VINCI E LA MUSICA” di Ennio Cominetti
Tutti raccontano che dopo aver fatto la gavetta presso la bottega del Verrocchio in quel di Firenze, nel 1482 Leonardo da Vinci giunse a Milano. Pochi, tuttavia, dicono che vi arrivò con la qualifica di musicoe cantore”. Infatti, fra le tante altre cose, egli aveva imparato a suonare la lira da braccio (l’antenato del violino) e – come si usava all’epoca – amava improvvisare cantando e suonando un bellissimo strumento che si era costruito egli stesso. Oltre a sviscerare il rapporto fra il grande genio e la musica, il libro vuole raccontare, in modo semplice e accattivante, la vita musicale dell’Italia del tempo, con particolare riferimento a quella della Milano di Ludovico il Moro.
EDIZIONI UNICOPLI
Ennio Cominetti (1957) vive a Varenna, sul lago di Como. Lavora come organista, compositore e direttore d’orchestra in giro per il mondo. Oltre a pubblicare numerose sue composizioni per case editrici italiane e tedesche, da qualche tempo pubblica anche libri di divulgazione musicale.
Questo è il suo terzo lavoro per Unicopli gli altri sono “Mozart in Lombardia e “Rossini, il genio burlone”
In queste pagine, condite con un po’ di sana ironia e un pizzico di irriverenza, attraverso aneddoti e curiosità talvolta inediti, Ennio Cominetti racconta il genio di Gioacchino Rossini. Lo inquadra nel suo contesto storico attraverso la descrizione sia delle persone a lui più vicine sia dei luoghi che lo ebbero come ospite e che ne celebrarono la grandezza. Una lettura piacevole e coinvolgente che saprà interessare chiunque, in particolare i non addetti ai lavori ai quali l’autore intende rivolgersi al fine di far conoscere loro il fascino della grande musica