Andrea Graziani
Nato a Siderno (RC) il 25/10/1982, giovanissimo si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Giuseppe Currao. In seguito, consegue la Laurea in Discipline Musicali, con voto 110 e lode e l’abilitazione per l’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media.
Prosegue gli studi con il M° Vincenzo Mariozzi, ex primo clarinetto dell’orchestra dell’accademia di Santa Cecilia di Roma.
Durante il suo percorso musicale, ha conseguito l’idoneità presso: l’orchestra del teatro lirico di Spoleto, “Ostia Chamber Orchestra”, orchestra classica di Alessandria, orchestra giovanile del campus delle arti e dei saperi di San Gemini, orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, orchestra “Narni Opera” e l’orchestra Sinfonica di Savona. Collabora con l’ orchestra “La Grecia” della Provincia di Catanzaro con la quale nel Marzo 2008 ha registrato per la RAI e in seguito ha registrato per la casa discografica Stradivarius.
Nel Marzo 2015, si laurea in Strumentazione e direzione per Orchestra di Fiati, presso il Conservatorio di “Stanislao Giacomantonio”di Cosenza, sotto la magistrale guida del Maestro Angelo De Paola.
Ha seguito dei corsi di alto perfezionamento in direzione d’orchestra con i Maestri: Lino Blanchod, Francisco Grau Vegara, Thomas Fraschillo e Lorenzo Parigi.
Ha partecipato al corso di perfezionamento per direttori di orchestra di fiati, tenuto dal Maestro Angelo De Paola, presso l’auditorium della Banda dell’esercito italiano a Roma dirigendo quest’ultima.
Inoltre ha seguito il corso di direzione d’orchestra presso l’Accademia musicale Pescarese sotto la guida del Maestro Donato Renzetti dirigendo le opere: La traviata, Rigoletto e Madama Butterfly.
Ha diretto numerosi concerti in Calabria e con l’orchestra di fiati Città di Pazzano, ha diretto dei concerti in Trentino Aldo Adige e nel Veneto, rispettivamente il 20 settembre 2019 al teatro “Sociale” di Cittadella, il 21 settembre al teatro “Puccini” di Merano e il 22 settembre al teatro “Gries” di Bolzano. Ha diretto solisti di chiara fama internazione quali il trombettista del cinema italiano Nello Salza, il soprano Martina Bortolotti, il tenore Marco Voleri.
Attualmente è docente di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo Bova Marina- Condofuri e direttore dell’orchestra di fiati Città di Pazzano (RC).