ANITA AZZI…in collaborazione esclusiva con EMA VINCI EDIZIONI
Nata a Castelnuovo di Garfagnana nel 1964, Anita Azzi si è dedicata fin da bambina allo studio del pianoforte, conseguendo il Diploma nel 1987 presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida della pianista fiorentina Lucia Passaglia con la quale ha poi proseguito il perfezionamento (“Seminari Musicali” di Macerata e corsi di Musica da camera presso l’Accademia Musicale Umbra di Perugia).
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, ottenendo il secondo premio alla Rassegna di Musica da Camera di Genova nel 1990, in duo con la clarinettista Tania Dondoli, e il primo premio assoluto nella categoria riservata al pianoforte a quattro mani, in duo con la pianista Sabrina Gabellieri al Concorso Pianistico Nazionale di Camaiore (Lucca) nel 1993.
Nel contempo ha frequentato corsi di perfezionamento con i pianisti Rossana Bottai ed Hector Moreno presso l’Istituto Musicale “Rodolfo Del Corona” di Livorno. In seguito, in duo con la pianista Rossella Piegaia, ha seguito i corsi di perfezionamento di Pier Narciso Masi, prima alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, poi presso l’Accademia Pianistica di Imola. Con lo stesso docente ha frequentato per due anni i Corsi di Musica da Camera della Scuola di Musica “Sinfonia” di Lucca, continuando a tenere concerti per varie istituzioni musicali. Ha partecipato, sempre in duo pianistico, alla prima edizione dell’International Music Academy, tenutasi a Castelnuovo di Garfagnana nel 2003. Fino a quel periodo ha inoltre svolto attività didattica, insegnando Pianoforte nelle principali scuole di musica della provincia di Lucca.
Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici e nel 1993 si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze in Lettere ad indirizzo storico-musicale.
Attualmente lavora come docente di materie letterarie presso l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana e dal 2011 fa parte del gruppo di artisti che collaborano con la casa fonografica EMA Vinci, nonché membro dello staff artistico della EMA Vinci stessa.