Davide De Luca
Inizia gli studi di pianoforte all’età di 6 anni presso l’Istituto musicale comunale di Grosseto “Palmiero Giannetti” con il Maestro Giuliano Schiano, sotto la cui guida conclude il corso pre-accademico nell’ A.A. 2012-2013. Nel corso degli anni, agli insegnamenti del Maestro Schiano, affianca quelli del Maestro Carlo Maria Dominici, pianista di fama e ultimo allievo del grande Arturo Benedetti Michelangeli. Ha partecipato a numerosi concorsi musicali, ottenendo sempre consensi e primi premi sia come solista, che in formazioni cameristiche. Ha partecipato regolarmente a seminari e masterclass con musicisti di consolidata fama quali: Daniel Rivera, Giuseppe Bruno, Luigi Tanganelli, Maurizio Barboro, Valerio Premuroso, Antonio Di Cristofano, Alessandro Gagliardi. Ha più volte suonato in manifestazioni musicali quali: “Orbetello Piano Festival” e “Festival Internazionale Recondite Armonie”. Nel 2015 ha ottenuto il I Premio al 2° Concorso nazionale di esecuzione musicale “Premio Leonardo Da Vinci Silver 2015” e al 8° Concorso Musicale Internazionale “Città di Tarquinia” e nel 2016 al 2° Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Monte San Savino”.
Ha suonato in importanti festival nazionali ed internazionali come: “Orbetello Piano Festival”, “Festival Internazionale Recondite Armonie” e nella stagione autunnale dei concerti organizzati dal “Rotary Club Grosseto”.
Ha conseguito nel luglio 2016 la laurea triennale con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del Maestro Hector Moreno presso l’ISSM “Rinaldo Franci” di Siena e nell’anno 2017 è risultato vincitore della borsa di studio della Fondazione “Cianti-Orselli”,come migliore laureato del precedente anno accademico. A maggio 2017 consegue il I Premio al 4 Concorso Internazionale di esecuzione musicale Città di Firenze “Paolo Zuccotti” (Ed anche nell’edizione del 2019) e il primo premio assoluto al 10 Concorso Musicale Internazionale “Città di Tarquinia”. Nel novembre del 2017 partecipa come esperto ad una iniziativa del MIUR per la consapevolezza alla studio musicale intitolato “Musica maestro”. A Febbraio e Maggio 2018 consegue rispettivamente primi premi al “II Concorso Nazionale di Vinci per studenti di Conservatori ed Istituti musicali pareggiati” e al concorso “Ciro Pinsuti” di Sinalunga. Il 4 ottobre 2018 Ottiene la Laurea magistrale di secondo livello con il massimo dei voti presso l’ISSM “Pietro Mascagni” di Livorno sotto la guida del maestro Daniel Rivera. A Giugno 2019 viene ammesso al corso di alto perfezionamento “La scuola Tipo” presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con maestri del calibro di: Enrico Stellini, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Ricardo Castro e Filippo Gamba. All’attività concertistica e di studio associa quella didattica presso la scuola di musica “G. Chelli” di Grosseto.
Il pensiero del Direttore Artistico di Euromusic Classica, M° Marcello Appignani: “Brillante giovane pianista dal tocco elegante e preciso. Si distingue anche per le intense interpretazioni. Già vincitore di diversi premi, ha una carriera tutta da scrivere.”
Repertorio
Mozart – Sonate K311, K333
Beethoven – Sonate Op. 13, Op. 28, Op. 31 n. 3, Sonata Op. 57, Sonata Op. 111
Bach – Suite inglesi e selezione di Preludi e Fuga dal Clavicembalo ben temperato
Scarlatti – Selezione di Sonate
Chopin – 4 Ballate, 4 Scherzi, selezione di Studi e Notturni
Schumann – Carnevale di Vienna e Carnaval
Schubert – Fantasia in Do maggiore “Wanderer”
Brahms – Rapsodie op. 79, sei pezzi op. 118
Liszt – Sonetti del Petrarca, Sonata in si minore, Dante Sonata, Rapsodia ungherese n. 6
Mendelssohn – Rondò Capriccioso
Debussy – Isle Joyeuse, selezione di studi
Albeniz – El Albaicìn
Rachmaninov – 6 Momenti musicali op. 16, selezione di Etude Tableaux e Preludi
Musica da camera:
Tutte le maggiori opere cameristiche classiche e romantiche, compresi 4 mani ed esecuzioni a due pianoforti.
Concerti per pianoforte e orchestra:
Beethoven piano concerto n. 3 op. 37
Mendelssohn piano concerto n. 1 op. 25