Separatore

VITO NICOLA PARADISO

Pubblicato 21 Maggio 2019 da EuroMusic in Artisti, Chitarre

Nato in Puglia nel 1964, dopo varie esperienze in diversi generi musicali, si diploma in chitarra nel 1987 in qualità di privatista con il massimo dei voti e la lode. Dalla fine degli anni ottanta, e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Il Concertista

Ha tenuto innumerevoli concerti in prestigiose sale e teatri di città d’arte in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Olanda, Ungheria, Svizzera, e Irlanda, Canada, Messico, Argentina, Cina, Giappone e in diversi stati americani: California, Oklahoma, Arizona, Indiana, Washington e New York.

In qualità di solista ha eseguito diversi concerti per chitarra e orchestra e in ambito cameristico ha fatto parte di diversi ensemble dal duo con il flauto, il violino, l’arpa, il canto, le percussioni sino al quintetto con archi collaborando con artisti italiani e stranieri di fama internazionale.

Ha registrato diversi dischi come solista, tra cui: Una Chitarra in “Frack” (Edizioni Curci); Serenate latine del ‘900 (allegato alla rivista GuitArt); La magìa di una Chitarra (WLO Records) un CD interamente dedicato a personali trascrizioni di musica Partenopea.

L’Autore

É l’autore del fortunatissimo metodo di base (record di vendite) LA CHITARRA VOLANTE, diviso in tre volumi con CD minus-one allegati – un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale di base, pubblicato dalla casa editrice Curci di Milano. La chitarra volante, già da diversi anni, fra tutti i metodi di strumento musicale, ha raggiunto la Top Ten come il libro di didattica musicale più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso metodo è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, Stati Uniti, Sud America e nel 2015 è stato tradotto i lingua portoghese dalla casa editrice Vitale di Rio de Janeiro con il titolo O Violao Màgico.

A parte il metodo, in questi anni ha pubblicato diversi brani originali di genere descrittivo per chitarra sola sino all’orchestra di chitarre: Preludi Sentimentali (CD allegato interpretato da Giulio Tampalini), La chitarra Volante Ensemble (volume 1 & 2), I love Guitar (musiche di Remo Vinciguerra), Travel in America, Danze Latino Americane e Impressioni Faunistiche. Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica fra cui: “Cinque stelle” sulla rivista Seicorde e la copertina di GuitArt.

Il Didatta

É regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia didattica e in particolar modo per le orchestre di chitarre.

Attualmente è docente di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.

a Roma nel 2000 su oltre centocinquanta candidati è risultato primo assoluto, con punti 100/100, al Primo Concorso Nazionale a cattedre per l’insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale.

Numerosissimi sono i riconoscimenti e le attestazioni per la sua prolifica attività di didatta, tra cui il prestigioso premio “Chitarra d’Oro” per la Didattica al XVII Convegno interazionale ottenuto presso il Conservatorio “A, Vivaldi” di Alessandria e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.

 

Il Direttore Artistico di Euromusic Classica si esprime così: …” Vito Nicola Paradiso è uno dei chitarristi dell’Olimpo almeno italiano, lo conosco di fama, collabora con le Edizioni Curci (e già questo la dice lunga), è endorser per marchi di chitarra classica (come Cortez) e fa parte di una delle più importanti associazioni chitarristiche d’Italia cioè Chitarra In il cui presidente è Gabriele Curciotti che conosco personalmente …
il M° Paradiso è un ottimo e stimato chitarrista quindi non è necessario un commento; …. Interessanti poi le rielaborazioni per chitarra di canzoni italiane…….”

 

 

 

Separa dai commenti
  • Pubblicato 18 Marzo 2024 da EuroMusic
    Il M° Ennio Cominetti ci consiglia come bere bene a tempo di musica.Edizioni EURARTESchede enologiche ...
  • Pubblicato 18 Marzo 2024 da EuroMusic
    Official Video di Michele, "Il baluardo"Dall'album Angeli - Nuove Apparizionidi MARCELLO APPIGNANI                                                   28 marzo 2024Dopo ...
  • Pubblicato 29 Gennaio 2024 da EuroMusic
    di Marcello Appignani Finalmente disponibile il nuovo album Angeli – Nuove apparizioni (ed. MEP – Music ...
  • Facebook