Separatore

Paolo Scafarella

Pubblicato 29 Gennaio 2021 da EuroMusic in Artisti, Pianisti Organisti

Nato a Trani il 05/08/93, Paolo Scafarella si laurea con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Sin da subito ha iniziato un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista per importanti associazioni culturali e in prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all’estero: associazione “Auditorium”, Theleton, Ministero della Cultura, Rai radio televisione italiana, Ambiente Puglia, Università degli studi di Bari, Accademia delle belle arti di Bari, Pordenone musica, Arcidiocesi di Firenze, Tv Italiana Sky, Palazzo Pesce, Palazzo di cultura di Massafra, Proloco Quadratum, Teatro di Corato, Teatro “Impero” di Trani, Teatro “Auditorium”, San Giacomo Festival, Festa della musica Torino, scriabin concert series etc. sono alcune tra le associazioni, circoli culturali e Istituzioni che hanno potuto apprezzare le capacità del giovane pianista. Si è esibito in un recital pianistico in occasione dell’inaugurazione di Via Sparano presso la chiesa di San Ferdinando a Bari su invito del Sindaco.
Scrivono apprezzamenti su, per via del grande peso mediatico dell’evento, la Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno e servizi televisivi in TV su TeleNorba e Rai. Oltre ai numerosi inviti presso associazioni culturali italiane e festival Paolo debutta all’estero, ultimo concerto presso la Fondacion Eutherpe di Leon, Spagna e in Ucraina, i prossimi concerti all’estero presso gli iic di Stoccolma, Vienna e Oslo. Come prossimo progetto discografico, collabora con l’orchestra Fondazione Biagio Abbate per la realizzazione dell’integrale dei concerti per pianoforte ed orchestra di Stenhammar. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, fra cui gli ultimi i concorsi “Strawinskij” ed “Eurorchestra”. È appena stato rilasciato dalla prestigiosa etichetta discografica “Brilliant Classics” un primo cd di debutto.

 

Il curriculum di tutto rispetto e il contratto con la Brilliant Classic la dicono lunga sulle sue qualità……..”

Repertorio attuale

Beethoven: sonata op.10 n1 / sonata op.31 n1 / sonata op.81a n26 / concerto per pianoforte ed orchestra n 1 e 3.

Mozart: variazioni su tema di Paisiello / concerto per pianoforte ed orchestra k503.

Liszt: studi trascendentali n 4, 8, 10 e 12 / rapsodia ungherese n 8,9 e 12 / mephisto valse / parafrasi su don Carlos/ concerto per pianoforte ed orchestra n 1.

Rachmaninov: momenti musicali op 16 / studi tableaux op.39 / rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte ed orchestra.

Scriabin: sonata n 9, studi op 42.

Schumann: carnevale di Vienna op.26 / sonata op 22 / concerto per pianoforte ed orchestra (in fase di studio)

Prokofiev: sonata op 1 n 1 / sonata op 83 n 7 / concerto per pianoforte e orchestra n 3.

Chopin: studi op 10 n 1,2 e 7 / scherzo op 39 n 3 / concerto per pianoforte e orchestra (in fase di studio)

 

Separa dai commenti
  • 3ab
      L’Ensemble da Camera “Giglio Armonico” nasce nel 2012 con l’intento di ...
  • Alessandro Di Marco (pianoforte) Inizia lo studio del pianoforte privatamente all’età di ...
  • L’Ensemble, fondato dalla violinista Ewa Anna Augustynowicz, nasce dal fortunato incontro ...
  • 530858_10200230304138086_1246849117_n
    Cristina Nadal, diplomata brillantemente in violoncello presso il conservatorio di Castefranco Veneto ...
  • Nasce il 31 Agosto del 1993, monzese, inizia lo studio del ...
  • Facebook