Separatore

LUCA TESI

Pubblicato 14 Settembre 2016 da EuroMusic in Artisti, Chitarre

Dopo un primo approccio alla chitarra classica, negli anni giovanili esplora vari ambiti musicali spaziando dal rock alla musica etnica. In questo periodo si esibisce in diversi festival con alcuni gruppi rock emergenti. Ripresi gli studi classici, giunge brillantemente al diploma sotto la guida del M° Carlo Mascilli Migliorini. In seguito approfondisce lo studio del repertorio classico con il M° Flavio Cucchi e si perfeziona con il M° Victor Villadangos, docente presso il conservatorio “Juan Josè Castro” di Buenos Aires. Prende parte ai seminari sull’improvvisazione con Ralph Towner presso l’accademia Europea di Firenze, sviluppa lo studio dell’armonia moderna con il M° Riccardo Galardini e si interessa alla tecnica flamenca sulla chitarra. Partecipa come solista a varie rassegne concertistiche a livello nazionale ed è attivo in diverse formazioni da camera (Duo Flauto e Chitarra, Duo Chitarra e Voce, Quartetto di Chitarre). Attratto dalla contaminazione fra linguaggi musicali diversi, approfondisce progressivamente e con determinazione lo studio di quei compositori che nella loro opera fondono elementi folkoristici e modernismo come Leo Brouwer, Heitor Villa-Lobos, Radamès Gnattali, Antonio Lauro e altri ancora. Lo sviluppo di questa ricerca porta negli anni all’elaborazione di progetti artistici e programmi che si discostano dalle proposte concertistiche più comuni, attraversando I territori di confine tra la musica popolare e quella d’avanguardia. L’attività concertistica e il percorso artistico si affiancano e dialogano intensamente con l’impegno didattico, che vede la collaborazione con diverse scuole e istituzioni toscane nella creazione di un metodo volto alla diffusione della cultura chitarristica nei giovani e giovanissimi. Suona una chitarra Alan Stewart Wilcox del 2007.




Recital Brasileiro

Radamès Gnattali (1906-1988)

Toccata em ritmo de Samba n. 1

Toccata em ritmo de Samba n.2

Heitor Villa-Lobos (1887-1959)

Preludio n.1

Studio n.7

Studio n. 8

Preludio n.2

Cesar Guerra- Peixe (1914-1993)

Sonata para Violao

Allegro

Larghetto

Vivacissimo

Radames Gnattali (1906-1988)

Brasiliana N. 13

Samba Bossa-Nova

Valsa

Choro

Il programma tratta musiche di autori brasiliani del ventesimo secolo. Di Villa- Lobos sono stati inseriti alcuni studi ed alcuni preludi proprio per evidenziare la differenza compositiva tra queste due grandi opere. Le musiche di Gnattali – forse quelle che richiamano più da vicino la musica brasiliana tradizionale (come si evince dai titoli)- sono state inserite all’inizio ed alla fine in modo da sfruttare la grande vivacità ritmica che le caratterizza, in grado di catturare fin da subito l’ attenzione del pubblico.

La sonata di Cesar Guerra-Peixe è stata ultimata nel 1969 a Rio De Janeiro. Analizzandone il contenuto si intuisce fin dalle prime battute un forte legame con la musica per chitarra di Villa-Lobos, che era solito affidare la linea melodica al registro medio-grave dello strumento creando una suggestiva similitudine con le sonorità del violoncello. Rimane un capolavoro raramente eseguito che meriterebbe senz’altro una maggiore valorizzazione.

Luca Tesi










Separa dai commenti
  • Nina Przewozniak – Violino barocco Davide Stefanelli – Clavicembalo Francesco Olivero – Tiorba L’ensemble ...
  • Nato a Novara nel 1984. Inizia a studiare canto con Gabriella Selvaggio ...
  • MATTEO CICCHITTI - direttore, strumentista e ricercatore Diplomato in contrabbasso con Giancarlo ...
  • VALERIA D’ASTOLI, soprano, figlia d’arte è nata a Buenos Aires, Argentina. ...
  • Per Elisa Malatesti la musica è una passione e una professione. ...
  • Facebook