Separatore

Alessandro Giulini

Pubblicato 15 Marzo 2021 da EuroMusic in Artisti, Direttore di Cori, Pianisti Organisti

Alessandro Giulini, nato a Seregno (MB) il 18 giugno 1980, si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione organistica come privatista presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento (vecchio ordinamento).
Ottiene il primo incarico come organista a soli 13 anni presso la parrocchia S. Maria Assunta di Senago a e, in seguito, anche in altre chiese della sua zona.
Nel 1996 inizia ad esibirsi anche come tastierista e corista all’interno di gruppi di musica moderna dell’Hinterland milanese, nonché come solista e in duetto in serate di piano-bar.
Dal 1997 al 2014 ha diretto il complesso corale “Don Cervini” di Senago, da lui stesso fondato.
Dal 2001 al 2007 ha diretto il “Coro Alpino Lombardo” di Senago prendendo parte a numerosi concerti e rassegne corali sia in Italia che all’estero, e con il quale ha inciso il CD intitolato “Alti Sospiri”; Nello stesso periodo ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como prendendo parte attivamente alle produzioni da esso proposte tra cui “Orfeo” (C. Monteverdi), “Water music” (G. F. Haendel), “Gloria” (A. Vivaldi), in qualità di continuista all’organo e al cembalo, e avendo la possibilità di collaborare con artisti quali Paolo Beschi e Antonio Eros Negri.
Nel 2002 ha partecipato al C.H.O.I.R. tenutosi ad Ocsenhausen (D); sempre nello stesso anno ha preso parte alla rassegna organistica “Antichi organi Cremonesi”.
Dal 2002 al 2009 organista presso la Parrocchia S. Ambrogio in Paderno Dugnano (fraz. Cassina Amata) – organo Rejna (1735);
Nel 2003 ha intrapreso anche lo studio della fisarmonica e, poco dopo, ha iniziato ad esibirsi con questo strumento prendendo parte anche all’incisione di alcuni dischi e lavorando con vari artisti di rilievo.
Nel 2006: Fisarmonica nella colonna sonora del film “Anplagghed” di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Dal 2007 al 2012: tastiere, fisarmonica e backing vocals con Shel Shapiro in: “Sarà una bella società”, “Acustic Circus” e “Beatnix”.
Dicembre 2009: apparizione televisiva su RAI 2 con Shel Shapiro in “Sarà una bella società”;
Dal gennaio 2010 a settembre 2011: organista presso la Parrocchia di Coldrerio (CH) – organo Marzoli (1934);
Dicembre 2011: fisarmonica nel brano “On the floor” contenuto nell’album “J.Love” di Jennifer Lopez;
Ottobre 2012 incisione dell’album “Musiche d’organo da Bach a Germani” edito da Top Records – Milano –
Dal 2011 al 2017 organista presso le chiese di S. Alessandro e S. Maria Solaro a Mozzate (CO)
Dal 2013 ha collaborato saltuariamente con l’Orchestra di fiati della Valtellina, diretta dal M. Lorenzo Della Fonte;
Nel 2015 ha preso parte alla prima esecuzione del “Requiem per un soldato” di Francesco Maria Ferrario in qualità di cantante solista; nello stesso anno ha partecipato alla rassegna estiva organizzata dall’Associazione “Antichi organi in Cadore”; nel mese di settembre tournée in Germania con il coro “Stella alpina” di Rho diretto dal Maestro Francesco Maria Ferrario, come organista e fisarmonicista.
Novembre 2017: tournée in Giappone con la Sezione Virile della Cappella Musicale del Duomo di Milano diretto dal M. Claudio Riva, in qualità di organista e pianista.
Ha seguito masterclass sulla prassi esecutiva all’organo con i Maestri M. Fracassi e D. Severin
Ha studiato organo con docenti di rilievo quali G. Parodi, S. Molardi, R. Mucci, M. Fracassi, M. Tomadin, M. Raschietti, L. Zandonella Callegher e altri.
Negli anni 2015 e 2016 è stato Direttore Artistico della “Stagione organistica Mozzatese”

Attualmente:
– organista titolare presso la chiesa di S. Pietro in Sala – Milano – (Organo Balbiani-Vegezzi-Bossi 1932)
– Docente di fisarmonica e pianoforte presso “Musica aperta” e “Borgo della Musica” – Milano
– Direttore del coro virile “Il Sestiere” di Milano (MI) presso la parrocchia di S. Eugenio, “Coro Alpino-lombardo” di Senago (MI), coro “Cai Seniores” di Milano

 

 

ASCOLTA su Spotify

Il pensiero del Direttore Artistico di Euromusic Classica M° Marcello Appignani: “…Polistrumentista e musicista a tutto tondo, il M° Giulini sa “domare” le complessità dell’organo in maniera semplice e naturale con un tocco sempre attento e privo di sbavature.
Da apprezzare anche nei panni di Direttore di coro con l’interessante ensemble Sestiere di sole voci virili…”

 

Separa dai commenti
  • Facebook