ANDREA VETTORETTI
Considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa, Andrea Vettoretti svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ogni anno ad essere “ambasciatore” del proprio strumento, in diversi paesi del mondo.
Nato a Treviso, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Fermo.
Prosegue gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del
M° Alberto Ponce, dove ottiene in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e, successivamente
il “Diplome Supérieur de Concertiste” massimo riconoscimento dell’ “Ecole Normale”.
Nel periodo trascorso a Parigi, frequenta numerose Master Classes entrando in contatto con alcuni dei più importanti musicisti di fama internazionale, tra i quali Mstislav Rostropovitch, Alicia de Larrocha, Stephen Dogson, David Russell, Alberto Ponce, caratterizzando così un’ampia preparazione musicale.
E’ risultato il vincitore in dodici Competizioni Musicali Nazionali ed Internazionali tra le quali ricordiamo il Città di Varenna, il “Benvenuto Terzi” di Bergamo, il “Rovere d’oro” di Imperia, il “Premio Subinates” in Svizzera.
Ha vinto inoltre la XV edizione della prestigiosa selezione A.R.A.M. di Roma, Concorso aperto a tutte le discipline strumentali in collaborazione con il Ministero Degli Esteri.
Suona regolarmente in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Messico, Polonia, Germania, Irlanda, Austria, Canada, Stati Uniti e Sud America per prestigiose organizzazioni concertistiche, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi di pubblico e critica.
Alla XXXII° edizione della “Grolla d’Oro” (Premio Internazionale d’Arte) gli è stata conferita una Targa per la Musica Classica a riconoscimento dei Suoi meriti artistici.
Ha inciso sei compact disc per le case discografiche Rivoalto “Sonate”, Phoenix Classics “Reminescenze”, Sinfonica “Tra le Corde” e “World Dances”, Urtext Digital Classics “Italian Coffee”.
Il suo sesto cd “Oh Sole mio” è pubblicato da Sinfonica, in occasione del Centenario della morte di Francisco Tarrega.
Il suo interesse all’arricchimento del repertorio chitarristico lo ha portato a collaborare con vari compositori, molti dei quali gli hanno dedicato le loro opere.
Il brano “L’ultimo caffè insieme” tratto dal cd “Italian Coffee” fa parte della colonna sonora del Film “Lullaby” con regia di Davide Del Degan.
E’ Direttore Artistico del Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città” Treviso – Roma attualmente uno dei più importanti al mondo.
Suona su una chitarra del M° Liutaio Matthias Dammann ed utilizza corde Savarez Cantiga.
E’ Docente presso il Conservatorio di Adria e presso la Scuola “Andrea Luchesi” a Treviso.