RENZO ROSELLI
Nato a Firenze il 28 Maggio 1959, nel 1979 consegue il diploma di clarinetto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida del M° D. Corneti.
E’ stato I clarinetto dell’orchestra Nova Aidem di Firenze.
A questa attività orchestrale ha sempre affiancato quella cameristica, suonando in duo, trio, quintetto e ottetto, ottenendo successo presso il pubblico e la stampa, sia in Italia che all’estero.
Continua la sua attività cameristica con varie formazioni, dal duo al quintetto.
Dal 1985 al 1996 ha insegnato clarinetto e musica di insieme per strumenti a fiato all’istituto musicale G. Pacini di Viareggio.
Dal 1995 al 2011 ha collaborato con la associazione musicale Sound, insegnando clarinetto e musica d’insieme per strumenti a fiato nelle varie sedi dell’associazione.
Per conto dell’associazione Sound ha curato numerosi concerti e rassegne concertistiche, acquisendo notevole esperienza nel settore organizzativo.
Presidente dell’associazione Filomusia, ha fondato il gruppo strumentale Opéra, formato da flauto, oboe, quattro clarinetti, fagotto e corno. Roselli trascrive appositamente per il suo complesso musicale pagine tratte dai repertori concertistico, lirico, sinfonico. Ne è il direttore e il solista.
Ha inciso, in duo con Michele Innocenti, le due sonate op. 120 di J. Brahms per clarinetto e pianoforte e con l’Orchestra di fiati Città di Firenze il concerto di N. Rimsky- Korsakoff e la fantasia da concerto da La Sonnambula di Bellini, per clarinetto e banda.
Dal 2012 insegna clarinetto nella sezione musicale della scuola media Maltoni di Pontassieve (FI).
IL GRUPPO OPÉRA
Il complesso strumentale Opéra vede i suoi primi passi nel 1995, quando Renzo Roselli, per
soddisfare la richiesta di un gruppo strumentale cameristico, ma con un programma popolare, pensò di mettere insieme 7 strumentisti a fiato. Il primo passo fu trascrivere, appositamente per questo insieme strumentale, pagine in principio tratte dal solo repertorio lirico e in seguito anche da quello sinfonico e concertistico per clarinetto.
Dal 2010 il Gruppo Strumentale Opéra è il principale gruppo dell’associazione “Filomusia” ed ha il seguente organico: flauto, oboe, 4 clarinetti, corno e fagotto ed è diretto dal suo fondatore Renzo Roselli.
Tanti sono stati i concerti tenuti in importanti e rinomati luoghi toscani tra cui:
Palazzo dei Congressi a Firenze
al Castello del Trebbio
all’auditorium della Banca del Monte a Lucca
a villa Pecori a Borgo San Lorenzo (FI)
a Prato per la rassegna Musica nel chiostro
Esempio di programma:
W. A. Mozart “La ci darem la mano” dal Don Giovanni
G. Puccini “Vissi d’arte” da Tosca
G. Verdi: preludio del I atto da Un ballo in maschera
G. Verdi: “Bella figlia dell’amore” dal Rigoletto
G. Puccini “Quando me’n vo’ soletta per la via” da La Boheme
G. Puccini “E lucevan le stelle” da Tosca
G. Puccini Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly
G. Verdi Festa dal I atto dal Rigoletto
IL TRIO D’ANCHES
Il Trio d’Anches dell’associazione Filomusia esegue repertorio originale con musiche che spaziano dalla fine dell’ottocento alla metà del novecento.
All’attivo tantissimi concerti, fra i quali i numerosi tenuti in Versilia dal 1982 al 1994, specificatamente a Viareggio, Camaiore, Forte dei Marmi, nel salone dei 500 a Firenze, nell’auditorium della Banca del Monte a Lucca.
In prima assoluta ha eseguito i brani risultati vincitori e segnalati al concorso per composizione, indetto nel 2011 dal Parco di San Rossore.
Al momento esso è composto da:
Oboe: Sandro Gori
Clarinetto: Renzo Roselli
Fagotto: Nello Colonnelli
IL TRIO OPÉRA
Il Trio Opéra dell’associazione Filomusia, oltre agli originali divertimenti Mozartiani, esegue trascrizioni delle più belle e popolari romanze tratte dal repertorio lirico italiano.
Fra i numerosi concerti tenuti, si rammentano quelli effettuati in grandi alberghi fiorentini, come Helvetia e Bristol, Villa Medici, Brunelleschi, Astoria, in Chianti al Castello di Vicchio Maggio, alla Fattoria di Montefioralle e quelli tenuti per conto dell’Associazione Sound di Firenze.
Al momento è composto da:
Clarinetto: Davide Micheloni
Clarinetto: Renzo Roselli
Fagotto: Francesco Casini