Separatore

DAMIANO PACI

Pubblicato 30 luglio 2014 da EuroMusic in Artisti, Pianisti Organisti

DAMIANO PACI (Firenze, 1999) è un insegnante di pianoforte.
Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale con il Mº L. Torrigiani presso il Conservatorio di Musica A. Buzzolla di Adria, mentre nel 2017 il Diploma di Maturità Scientifica con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Calasanzio di Empoli. È iscritto al corso di Laurea Triennale in Lettere, curriculum classico, presso l’Università di Pisa. Ha studiato pianoforte anche con i Maestri S. Fiuzzi, A. Lonquich e F.-J. Thiollier. Si è classificato primo o primo assoluto in vari concorsi pianistici nazionali o internazionali, come Giulio Rospigliosi, Riviera della Versilia, Riviera Etrusca, Gradus ad Musicum Certamen, Città di Bucchia-nico, J. S. Bach (di Sestri Levante), Piú che suono, Città di Moncalieri, Pia Tebaldini, Città di Al-benga, Città di Asti, Alpi Marittime, Città di San Donà di Piave.
Dal 2016 tiene lezioni di pianoforte nell’Istituto Calasanzio di Empoli e dal 2017 anche nella Scuola di Danza, Musica e Teatro Move di Empoli e Montelupo Fiorentino.
Dal 2012 suona in vari concerti — quasi sempre come solista — presso Il Saloncino del Teatro Manzoni di Pistoia, l’Hotel Excelsior di Marina di Massa, l’Aula Magna dell’Istituto Calasanzio di Empoli (anche tenendo lezioni-concerto), la Sala Consiliare della Misericordia di Viareggio, la Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani di Empoli, il Teatro di Sant’Antonio di Marina di Pietra-santa, la Chiesa di Santo Stefano di San Miniato, l’Auditorium Gazzoli di Terni, la Villa Rospigliosi di Lamporecchio, la Villa Roncioni di San Giuliano Terme, il Chiostro di Campitelli di Roma, l’Au-ditorium Caruso del Teatro Puccini di Torre del Lago Puccini, la Villa Bembo Caliari di Casale sul Sile, il Circolo Aziendale Generali di Trieste, l’Oratorio di Santa Cecilia di Bologna, la Collegiata di Sant’Andrea di Empoli, la Troniera Mura Medicee di Grosseto, l’Hotel Manzoni di Montecatini, il Palazzo Pretorio di Empoli, il Circolo Filologico Milanese, la Scuola di Musica Polis di Certaldo, il Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, il Chiostro di San Francesco di Pietrasanta, l’Auditorium Comunale di Carrosio, la Fortezza Vecchia di Livorno, la Chiesa di San Quirico di Treville Monfer-rato, il Teatro Shalom di Empoli, l’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, il Chiostro degli Agostiniani di Empoli, il Museo Bilotti di Villa Borghese di Roma e il Museo Napoleonico di Roma. Nel 2015 ha inciso un CD, da solista, per l’etichetta Euterpe Classic Music, in occasione di un concerto nella Villa Rospigliosi di Lamporecchio.





REPERTORIO

Johann Sebastian Bach
Corale “Quando siamo nella piú grande angoscia”
per pianoforte in sol maggiore, BWV 668a
Invenzioni I-XV per pianoforte, BWV 772a-786
Invenzione I in do maggiore, BWV 772a (versione con le terzine)
Invenzione II in do minore, BWV 773
Invenzione III in re maggiore, BWV 774
Invenzione IV in re minore, BWV 775
Invenzione V in mi bemolle maggiore, BWV 776
Invenzione VI in mi maggiore, BWV 777
Invenzione VII in mi minore, BWV 778
Invenzione VIII in fa maggiore, BWV 779
Invenzione IX in fa minore, BWV 780
Invenzione X in sol maggiore, BWV 781
Invenzione XI in sol minore, BWV 782
Invenzione XII in la maggiore, BWV 783
Invenzione XIII in la minore, BWV 784
Invenzione XIV in si bemolle maggiore, BWV 785
Invenzione XV in si minore, BWV 786
Sinfonie I-XV per pianoforte, BWV 787-801
Sinfonia I in do maggiore, BWV 787
Sinfonia II in do minore, BWV 788
Sinfonia III in re maggiore, BWV 789
Sinfonia IV in re minore, BWV 790
Sinfonia V in mi bemolle maggiore, BWV 791 (versione fiorita)
Sinfonia VI in mi maggiore, BWV 792
Sinfonia VII in mi minore, BWV 793
Sinfonia VIII in fa maggiore, BWV 794
Sinfonia IX in fa minore, BWV 795
Sinfonia X in sol maggiore, BWV 796
Sinfonia XI in sol minore, BWV 797
Sinfonia XII in la maggiore, BWV 798
Sinfonia XIII in la minore, BWV 799
Sinfonia XIV in si bemolle maggiore, BWV 800
Sinfonia XV in si minore, BWV 801
Duetti I-IV per pianoforte, BWV 802-805
(dalla Parte III dell’Esercizio per la tastiera)
Duetto I in mi minore, BWV 802
Duetto II in fa maggiore, BWV 803
Duetto III in sol maggiore, BWV 804
Duetto IV in la minore, BWV 805
Ludwig van Beethoven
Grande Sonata Patetica per pianoforte in do minore, op. 13
Grave – Allegro di molto e con brio
Adagio cantabile
Rondò: Allegro
Bagatelle I-VII per pianoforte, op. 33
Bagatella I in mi bemolle maggiore, op. 33 n. 1
Bagatella II in do maggiore, op. 33 n. 2
Bagatella III in fa maggiore, op. 33 n. 3
Bagatella IV in la maggiore, op. 33 n. 4
Bagatella V in do maggiore, op. 33 n. 5
Bagatella VI in re maggiore, op. 33 n. 6
Bagatella VII in la bemolle maggiore, op. 33 n. 7
Sonata per pianoforte in do maggiore, op. 53
Allegro con brio
Introduzione: Adagio molto
Rondò: Allegro moderato
Sonata per pianoforte in la bemolle maggiore, op. 110
Moderato cantabile molto espressivo
Allegro molto
Adagio ma non troppo – Fuga: Allegro ma non troppo
Bagatelle I-XI per pianoforte, op. 119
Bagatella I in sol minore, op. 119 n. 1
Bagatella II in do maggiore, op. 119 n. 2
Bagatella III in re maggiore, op. 119 n. 3
Bagatella IV in la maggiore, op. 119 n. 4
Bagatella V in do minore, op. 119 n. 5
Bagatella VI in sol maggiore, op. 119 n. 6
Bagatella VII in do maggiore, op. 119 n. 7
Bagatella VIII in do maggiore, op. 119 n. 8
Bagatella IX in la minore, op. 119 n. 9
Bagatella X in la maggiore, op. 119 n. 10
Bagatella XI in si bemolle maggiore, op. 119 n. 11
Bagatelle I-VI per pianoforte, op. 126
Bagatella I in sol maggiore, op. 126 n. 1
Bagatella II in sol minore, op.126 n. 2
Bagatella III in mi bemolle maggiore, op. 126 n. 3
Bagatella IV in si minore, op. 126 n. 4
Bagatella V in sol maggiore, op. 126 n. 5
Bagatella VI in mi bemolle maggiore, op. 126 n. 6
Bagatella per pianoforte in do minore, WoO 52
Bagatella per pianoforte in do maggiore, WoO 56
Fryderyk Chopin
Studi I-XII per pianoforte, op. 10
Studio I in do maggiore, op. 10 n. 1
Studio II in la minore, op. 10 n. 2
Studio III in mi maggiore, op. 10 n. 3
Studio IV in do diesis minore, op. 10 n. 4
Studio V in sol bemolle maggiore, op. 10 n. 5
Studio VI in mi bemolle minore, op. 10 n. 6
Studio VII in do maggiore, op. 10 n. 7
Studio VIII in fa maggiore, op. 10 n. 8
Studio IX in fa minore, op. 10 n. 9
Studio X in la bemolle maggiore, op. 10 n. 10
Studio XI in mi bemolle maggiore, op. 10 n. 11
Studio XII in do minore, op. 10 n. 12
Scherzo per pianoforte in si minore, op. 20
Studi I-XII per pianoforte, op. 25
Studio I in la bemolle maggiore, op. 25 n. 1
Studio II in fa minore, op. 25 n. 2
Studio III in fa maggiore, op. 25 n. 3
Studio IV in la minore, op. 25 n. 4
Studio V in mi minore, op. 25 n. 5
Studio VI in sol diesis minore, op. 25 n. 6
Studio VII in do diesis minore, op. 25 n. 7
Studio VIII in re bemolle maggiore, op. 25 n. 8
Studio IX in sol bemolle maggiore, op. 25 n. 9
Studio X in si minore, op. 25 n. 10
Studio XI in la minore, op. 25 n. 11
Studio XII in do minore, op. 25 n. 12
Sonata per pianoforte in si bemolle minore, op. 35
Grave – Doppio movimento
Scherzo
Marcia funebre: Lento
Finale: Presto
Ballata per pianoforte in la bemolle maggiore, op. 47
Barcarola per pianoforte in fa diesis maggiore, op. 60
Polacca-Fantasia per pianoforte in la bemolle maggiore, op. 61
Nuovi Studi I-III per pianoforte
(composti per il Metodo dei Metodi di Moscheles e Fétis)
Studio I in fa minore, n. 1
Studio II in re bemolle maggiore, n. 2
Studio III in la bemolle maggiore, n. 3





Separa dai commenti
  • Facebook