Separatore

DUO CONTRASTI

Pubblicato 16 Giugno 2016 da EuroMusic in Archi, Artisti
Il Duo “Contrasti” è stato fondato nel 1994 dalla violinista Diana Tzonkova ed il contrabbassista Ercole De Conca, entrambi membri dell’ Orchestra Metropolitana di Lisbona.Il nome di questo singolare duo evidenzia tutta una serie di differenze estreme che lo caratterizzano: dalle dimensioni dei due strumenti fino ai loro suoni, così apparentemente diversi in registro e timbro. L’intero complesso di questi contrasti si risolve nella fusione dei due suoni e nella conseguente creazione di una sonorità unica risultante dai due estremi della famiglia degli archi.


DIANA TZONKOVA

Nata a Sofia, Bulgaria, si è laureata presso  l’Accademia di Stato Bulgara  “Pancho Vladiguerov” sotto la guida del Mº G. Badev.Primo premio al Concorso Internazionale di Violino “J. Kozian “- Cecoslovacchia e Primo Premio al 10º World Youth Festival di Berlino, ha vinto anche importanti concorsi nazionali bulgari. Come leader di quartetto e trio con piano è stata molto attiva in Bulgaria, Germania, Ungheria e Russia. Dal 1992 è membro dell’ Orchestra Metropolitana di Lisbona, avendo anche svolto funzione di spalla. Nel 1994 con il contrabbassista Ercole De Conca ha fondato il “Duo Contrasti”. Dal 1992 insegna nell’ Accademia Nazionale Superiore d’Orchestra di Lisbona.


ERCOLE DE CONCA

Nato in Italia, si è diplomato presso il Conservatorio di Stato completando i suoi studi con il Mº F. Petracchi presso il Conservatorio di Ginevra. Dal 1992 al 1994 è stato membro dell’Orchestra Sinfonica Portoghese. Dal 1994 è Primo Contrabbasso Solista nell’Orchestra Metropolitana di Lisbona. Nel frattempo ha collaborato,sempre in qualità di primo contrabbasso solista, con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra (Inghilterra), Aalborg Symfoniorkester (Danimarca) e l’Orchestra Sinfonica della Galizia (Spagna). Molto attivo come musicista da camera, è stato invitato più volte ad esibirsi come solista con orchestra.tra queste performancessi distaccano il “Divertimento Concertante”  di N. Rota con l’Orchestra Metropolitana di Lisbona diretta da David Epstein e la prima mondiale del concerto per contrabbasso e orchestra di Emil Tabakov, sotto la direzione dello stesso compositore. Nel 2009 è stato pubblicato il suo primo CD da solista.










Separa dai commenti
  • Facebook