Separatore
SB PIANO DUO 1

SPINA – BENIGNETTI PIANO DUO

Pubblicato 28 aprile 2016 da EuroMusic in Artisti, Pianisti Organisti

                                                         RECENSIONI

 

“…les interpretes tiennent parfaitement les équilibres, assurant la fluidité du mouvement et la clarté d’une architecture regorgeant de couleurs…”

(Pierre Massé, pour “Pianiste”)

“…une excellente performance de ce jeune duo, Michele Benignetti et Eleonora Spina, lauréats de plusieurs concours internationaux de musique de chambre…”

(Brilliant Classics Records)

“…Eleonora Spina e Michele Benignetti curano con attenzione il suono, rendono in modo preciso il gioco contrappuntistico della variazione n. 4, scolpiscono un finale in cui sembra davvero di sentire un’orchestra…” (Luca Segalla per “Musica”)

“…Emozionante il primo tempo con il profondo eloquio brahmsiano fatto emergere dagli esecutori come un sotteraneo filo conduttore…”  (Marino Mora per “Amadeus”)

“…ne deriva un’attenzione ai dettagli, una certa voluta spigolosità che elude le tentazioni di compiacimento fino a se stesso, una scioltezza sonora che rischiama quanto Brahms fosse un compositore nato esecutore e camerista…” (Angelo Foletto Suonare News)

 

Eleonora Spina e Michele Benignetti sono due giovani pianisti di talento che vantano una solida formazione sia solistica che di musica da camera. Le loro sensibili interpretazioni sono apprezzate da pubblico e critica: da considerarsi come uno dei più giovani ed interessanti duo pianistico del panorama musicale italiano. Il loro debutto discografico per l’etichetta Brilliant Classics, pubblicato nel luglio 2015, che contiene l’opera competa di Johannes Brahms per due pianoforti, ha ricevuto alti consensi dalla stampa specializzata: le maggiori riviste di musica classica italiane e francesi (Amadeus, Musica, Suonare News, Le Pianiste…) hanno attribuito a questa registrazione le massime valutazioni. Il critico musicale Luca Segalla scrive: “…Eleonora Spina e Michele Benignetti curano con attenzione il suono, rendono in modo preciso il gioco contrappuntistico della variazione n. 4, scolpiscono un finale in cui sembra davvero di sentire un’orchestra…” (Luca Segalla per la rivista “Musica” settembre 2015).

Il nuovo album “Lifetime”, uscito nel gennaio 2017, edito per la casa discografica Sheva Collection, é stato recensito con 4 stelle dal mensile “Musica” ed ha vinto il prestigioso premio discografico americano Global Music Award come Miglior Album e Miglior Artista Emergente.

Le loro registrazioni sono state proposte anche da Rai Radio3, Radio Vaticana, Radio Suisse, Rete Toscana Classica, Radio Popolare Milano e Radio France.
Eleonora e Michele sono invitati a suonare nelle più importanti sale da concerto in Europa: Salle Cortot, Auditorium Opera Bastille, Maison de la Radio a Parigi, Auditorium Cité de la Musique Soissons, Royal College of Music di Londra, Grosser Konzertsaal della Hochschule fur Musik di Monaco, per citarne alcune. Nel Settembre 2015, il loro concerto per la trasmissione radiofonica “Génération Jeunes Interprètes”, presso l’Auditorium di Radio France a Parigi, é stato trasmesso in diretta nazionale dall’emittente “France Musique”. Tra gli impegni più recenti si ricorda il recital  per la prestigiosa stagione “Jeunes Talents” a Parigi, il debutto all’Izumi Hall di Osaka, la tournée di debutto in Sud Africa e la collaborazione con il Violino Solista Deborah Nemtanu dell’ Orchestre de Chambre de Paris.
Il duo pianistico formatosi nel 2013, ha ricevuto con il plauso della giuria il prestigioso Diplôme Supérieur d’Execution, con la menzione “à l’unanimité”, presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi. Il loro percorso musicale è stato segnato indelebilmente dai Maestri Enrico Pace, Chantal De Buchy, Aquiles Delle Vigne, Franco Scala, Roberto Plano, Nelson Delle Vigne-Fabbri e Walter Bozzia. Attualmente il duo studia con i professori Gil Garburg, Sivan Silver e Igor Roma.
Tra i prossimi impegni ci sono numerosi concerti in Olanda, Scozia, Inghilterra, Francia e l’invito a suonare al prestigioso Johannesburg International Mozart Festival, in Sud Africa. In Italia, terranno recital, tra le altre, per la Società dei Concerti di Milano e per la Società dei Concerti di Ravello.
Eleonora e Michele, insegnano presso la Cité de la Musique et de la Danse di Soissons e il Conservatoire de Musique di Saint Quentin, dove attualmente vivono. Tengono masterclass di perfezionamento dedicati al pianoforte ed alla musica da camera presso l’ Acadèmie Internationale de Musique de Colombes (Parigi).




MASTERCLASS

 


Scarica il PDF Concert-Proposal-2016_17







Separa dai commenti
  • Facebook
  • AddThis