Orchestra di Chitarre “De Falla”
Separatore
orchestra-di-chitarra-de-falla

Orchestra di Chitarre “De Falla”

Pubblicato 1 febbraio 2013 da EuroMusic in Orchestre e Ensemble

L’orchestra di Chitarre “De Falla” da rivelazione è ormai una realtà tangibile e concreta che sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio “ classico” di svariati generi musicali (da Bach a Joplin, da De Falla ai classici della musica partenopea).

L’ Orchestra nasce a Bari nel Gennaio 2000, fondata e ideata dal Maestro Pasquale Scarola, con l’intento precipuo sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti già affermati a livello nazionale, tanto da far parlare di una “scuola chitarristica barese”.

La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento, per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista o d’accompagnamento.

E’ composta da un organico che varia dai sedici ai venti elementi, tra i quali docenti e diplomandi del Conservatorio “ N. Piccinni “ di Bari.

Spazia nel suo repertorio dalla musica Rinascimentale e Barocca a quella Classica e al Flamenco, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.

Dal suo nascere, l’ Orchestra svolge un’ intensa attività concertistica riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica, vanta ormai oltre 200 eventi musicali sia in Puglia, che nel resto d’Italia (Campania, Basilicata, Calabria, Umbria, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia) e all’estero (Cantoni Italiani della Federazione Svizzera).

Ha partecipato a vari festival nazionali di chitarra , tra cui ultimamente quello di “ M. GIULIANI ” a Bisceglie, collaborando con artisti di fama mondiale, come L. Brouwer, C. Cotsiolis, C. Molino ed altri.

Tutte le sue attività vengono periodicamente seguite da quotidiani come “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Il Corriere del Mezzogiorno”, “La Repubblica”, “La Nazione”, “Quotidiano di Bari”, “BariLive”, “Gazzetta di Parma” dalle riviste specializzate “Guitar Club”, “Chitarre” e “Guitart” e da alcune TV locali come “Rai3-TGR“, “Antenna Sud” (in modo particolare il programma televisivo “Dietro le Quinte”), “Telebari”, “RTG Puglia”.

Inoltre grazie alla mole e alla varietà del repertorio l’ “Orchestra di Chitarre De Falla” riesce ad avvicinare un pubblico molto vasto ed eterogeneo.

Tutte queste peculiarità fanno di tale Orchestra un mezzo per allargare il confronto tra i generi musicali, preservandone l’unicità di ognuno e ottenendo indistintamente consensi per le esecuzioni.

 

 

Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • 339074_227263713987113_3999903_o
    Flautista e direttore, è uno dei virtuosi di flauto diritto più ...
  • andrea-ferrario
    Andrea Ferrario dopo gli inizi con Alberto Gramolini e gli studi ...
  • 1006247_142288325971661_426774119_n
    "....Pianista e compositore milanese, si è brillantemente diplomato in pianoforte presso ...
  • immagine in evidenza emma arizza
    Emma Arizza (Como 1996) ha iniziato lo studio del violino all’età ...
  • KOR
    Cinque cantanti-pianisti, opera, musical e celebri melodie italiane, questo è KOR. ...
  • Facebook
  • AddThis