MVSICA PERDVTA
Separatore

MVSICA PERDVTA

Pubblicato 23 luglio 2018 da EuroMusic in Artisti, Orchestre e Ensemble

MVSICA PERDVTA è un’associazione culturale fondata nel 2007 da Renato Criscuolo e Valerio Losito, impegnata nella ricerca, in biblioteche e archivi, di musica inedita o ancora poco conosciuta, di eminenti autori e di compositori, in prevalenza dei secoli XVII e XVIII che, nonostante il talento e la perizia compositiva, non hanno avuto giustizia dalla storia della musica e meritano di essere rivalutati. La musica ritrovata, una volta studiata, viene riproposta in concerto, spesso in prima esecuzione moderna, mediante l’utilizzo di strumenti originali barocchi o fedeli copie di essi. L’associazione ha gestito anche la rassegna Concerti Spirituali nell’Oratorio di San Filippo Neri presso la sagrestia di S. Maria in Vallicella a Roma dal 2008 al 2011 e TodiMusicAntica Festival Paolo Antonio Rolli a Todi, dal 2013 al 2017.
Tra le numerose scoperte del gruppo di ricerca figura la cantata in doppia versione Mira Lilla gentile di G. F. Haendel, il mottetto Vos Invito RV 811 e l’aria Se fide quanto belle RV 749.32, entrambe di Antonio Vivaldi, tre sonate per violoncello e basso continuo di Nicolò Porpora e varie versioni alternative di cantate di Giovanni Battista Pergolesi, oltre alla riscoperta di compositori minori quali Francesco Maria Zuccari. A livello organologico, il gruppo di ricerca ha studiato e fatto ricostruire il basso di violino, strumento antesignano del violoncello, e studiato il relativo repertorio. Il gruppo di ricerca ha organizzato nel 2008 un convegno presso il Sacro Convento di Assisi dal titolo Dieci sonate misteriose, per l’attribuzione di uno splendido manoscritto anonimo di sonate per violoncello e basso continuo, e, l’anno successivo, in collaborazione con l’Università di Roma2 Tor Vergata il convegno/concerto Intorno a J. J. Rousseau, un filosofo musicista.
L’ ensemble barocco con strumenti originali si è esibito in importanti festival italiani ed europei, fra i quali l’Haendelfestpsiele di Halle, Musique et Mémoire, Animamusicae di Danzica, Roma Festival Barocco, Festival Barocco di San Gimignano, Festival Barocco della Pietà deìTurchini, Segni Barocchi, MusicaSibrii ed altri. L’ensemble ha al suo attivo sei registrazioni discografiche per le case discografiche Brilliant Classics e Urania Record, la maggior parte delle quali contiene opere inedite rinvenute dal gruppo di ricerca. Un’ulteriore progetto discografico sulle sonate per violino di Emanuele Barbella è tutt’ora in fase di realizzazione. MVSICA PERDVTA ha pubblicato un CD per Classic Voice Classic Antiqua (n. 5 Intorno all’oratorio di San Filippo Neri) e le musiche per l’applicazione I-phone “i-MiBAC -Top 40”: la prima di una serie di applicazioni per telefonia mobile, pluritematiche e gratuite, dedicate ai beni culturali, rilasciata dal Ministero per i beni e le attività culturali. Ha collaborato più volte con la Handel House di Londra per l’esecuzione di musiche del grande compositore sassone.


Il mottetto eucaristico di Marc Antoine Charpentier

Michele Mascitti (1674-1770) Sonata VIII per violino e basso continuo
Allemanda-Allegro-Largo-Allemanda-Corrente

Marc Antoine Charpentier (1634-1704) mottetto per l’elevazione Ecce panis angelorum per soprano e bc

Meditazione
Marc Antoine Charpentier mottetto O praetiosum et admirabilem convivium per soprano e bc
Marc Antoine Charpentier Panis angelicum per soprano, violino e bc

Meditazione
Giovanni Antonio Piani (1678-1760) Sonata IV per violino e basso continuo
Adagio e affettuoso-Corrente-Adagio-Allegro Assai

Meditazione
Marc Antoine Charpentier Gustate et videte motet à voix seule et basse continue
Marc Antoine Charpentier Jerusalem convertere per due soprani (soprano e violino) e bc

MVSICA PERDVTA su strumenti originali e
Roberta Andalò soprano
Vincenzo Bianco violino barocco
Mauro Squillante arciliuto
Renato Criscuolo basso di violino
Tina Soldi cembalo e organo



Nicola Porpora (1686-1766) Cello Concertos & Sonatas
Renato Criscuolo baroque cello.
Brilliant Classics.


CD THE BASS VIOLIN SOLO REPERTOIRE.
Urania Records.


Pergolesi Cantatas and Concertos.
Brilliant Classicis.


Handel, Italian Cantatas, world premiere.
Brilliant Classics.


Cello Sonatas for Cello and Basso Continuo
by father Francesco Maria Zuccari (1694-1787).
Brilliant Classics.


St. Philip Neri’s Oratorio / Attorno all’Oratorio di San Filippo Neri.
Urania Records.
Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • L’Ensemble, fondato dalla violinista Ewa Anna Augustynowicz, nasce dal fortunato incontro ...
  • inchanto-590x393_2
    Toscana come la terra di partenza e depositaria di una cultura ...
  • prima
    Sergio Messina si è diplomato presso il Conservatorio S. Pietro a ...
  • Il “Quintetto ClAmiMus” nasce dal sodalizio di un gruppo di musicisti ...
  • [APPUNTI]                                                          RECENSIONI   “...les interpretes tiennent parfaitement les équilibres, assurant la fluidité du ...
  • Facebook