M° ILDEBRANDO MURA FERRARI_CAPPELLA LUDOVICEA
Separatore
21732_3864928104842_2008729692_n

M° ILDEBRANDO MURA FERRARI_CAPPELLA LUDOVICEA

Pubblicato 30 luglio 2015 da EuroMusic in Artisti, Direttori d'orchestra, Orchestre e Ensemble

ILDEBRANDO MURA FERRARI, UN DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE IL MONDO CI INVIDIA

10250256_10201892660221305_8365626195499317500_n

Nel 2014 si è spento Claudio Abbado ma è avvenuta la definitiva consacrazione di Ildebrando Mura Ferrari, giovane direttore d’orchestra che la Francia ci invidia. Il Tg di RAIDUE, lo scorso 23 dicembre, ha trasmesso un’intervista che Mura Ferrari ha rilasciato a «Mizar», in cui parla dell’orchestra e del coro della Cappella Ludovicea da lui diretti.

Proviamo a conoscere meglio questo fenomeno emergente della musica classica, non solo italiana.

Nato a una manciata di chilometri da Roma, nell’Alta Valle dell’Aniene, Ildebrando Mura Ferrari studia Organo con E. Vignanelli e A. Marini, Composizione con A. Telli, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Pianoforte con A.Graziosi, Direzione con V. Miserachs e Canto lirico con A. Di Stasio presso il “Tommaso Ludovico da Victoria” (Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma).

Come Direttore si è esibito in numerosissimi concerti in Italia, in dirette televisive per Rai International e in Austria, Svizzera, Jugoslavia Spagna e Francia.

Con la Cappella Ludovicea e l’Orchestra della Trinità dei Monti oltre alla stagione concertistica dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto e alla serie di concerti per il Ministero dei Beni e attività culturali italiano, si occupa delle celebrazioni liturgiche nelle Chiese francesi e nelle Basiliche Vaticane riscuotendo sempre numerosi consensi. Lo dimostrano le tournée in Francia, fra cui spicca il concerto nel castello di Versailles, in forma privata, per il mondo politico e culturale francese, il concerto di Trento e Ravenna per il Giubileo la messa e il concerto di Bologna, i concerti per Rai International, il concerto al Parco della Musica di Roma, oltre al Messa solenne e il concerto di Narbonne (Francia), al Monastero Benedettino di Subiaco, i concerti di Tivoli.

Ha inoltre partecipato al festival internazionale “Musico Meta” e alla rassegna di concerti ” I Concerti del Parco” e il festival internazionale dell’Ambasciata di Francia in Italia ”Suona Francese”, il concerto per la TOTAL SPA nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, oltre ad aver inciso CD distribuiti in tutto il mondo per la Tactus, Sarx, Musica Inedita e Vecchio Mulino, con musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Valentino Miserachs, Antonio Vivaldi, Lorenzo Perosi, G.F.Handel, M.Saint-Saens, J.S. Bach, D. Buxtehude e una raccolta di mottetti della Scuola Romana.

C’è inoltre da sottolineare che il Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, massima autorità mondiale della Musica Sacra Vaticana, Maestro Mons. Valentino Miserachs si serve della Cappella Ludovicea per i concerti di rappresentanza del Conservatorio negli appuntamenti che richiedono un’elevata preparazione tecnico-musicale, elevando la Cappella Musicale a paradigma esecutivo della Musica Sacra Vaticana.

E’ stato inolitre Direttore della Accademia “Radiciotti” di Tivoli che è stata scuola diocesana di Musica Sacra.

Tutti Questi impegni musicali hanno dato origine a concerti di elevato interesse artistico, attraverso l’esecuzione di brani di raro ascolto per la realtà musicale italiana: si ricordano “Jesu membra nostri” di D. Buxtehude, “Dixit Dominus” di G. F. Haendel, il “Gloria” ed il “Dixit Dominus” di A. Vivaldi, A. Gabrieli e la scuola del barocco veneziano, il “Magnificat” ed il Concerto in Re per due violini e orchestra di J. S. Bach il Magnificat di G.B. Pergolesi la Messe de Mort di A. Campra oltre al Requiem di M. Duruflè e il Requiem di G. Faurè, i Gandi Mottetti di Hanry du Mont, le composizioni dei Grandi Maestri di Cappella di San Luigi dei Francesi ed altri.

Il grande impegno e la qualità musicale svolto in più di quindici anni di lavoro ha reso possibile l’inserimento della struttura musicale fra le “Cento Eccellenze italiane nel Mondo “ da parte dell’’Istituto di ricerca internazionale EURISPES.







La Cappella Ludovicea è la struttura musicale ufficiale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto, istituita sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Roma, Basilica di San Giovanni in Laterano 29 10 2011X Festival Internazionale di Musica e Arte SacraOrchestra del Festival di Musica e Arte SacraOratorio Society New YorkDirettori: Ildebrando Mura e Kent TritleCantanti: Keiko Morikawa sopranoRachel Rosales sopranoMalena Dayen mezzosopranoJohn Tiranno tenoreJoshua South basso© Musacchio & IannielloRoma, 29 10 2011 Basilica di San Giovanni in Laterano - Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra X edizione. Orchestra della Cappella Ludovicea eOratorio Society New York , Rachel Rosales soprano, Malena Dayen mezzo-soprano, John Tiranno tenore, Joshua South basso, Kent Tritle organo, Ildebrando Mura e Kent Tritle Direttori. © Musacchio & Ianniello

Dalla attenta sensibilità culturale della Francia è nata l’esigenza di fondare una Cappella Musicale con Orchestra stabile presso la Chiesa di Trinità dei Monti con l’intento di animare il servizio liturgico tutto l’anno con il grande repertorio polifonico cinquecentesco e contemporaneo, presiedere tutte le cerimonie ufficiali francesi presso le Basiliche vaticane di San Pietro e di San Giovanni e di eseguire, in una prestigiosa stagione concertistica, il grande repertorio della Musica Sacra italiana, francese e con una visione storico-musicale ampia, europea.

L’attenzione e la cura nella scelta nell’esecuzione del repertorio sacro ed l’attività concertistica che negli anni ha contraddistinto la Cappella Ludovicea ha creato le condizioni affinché l’Istituto di Ricerca Internazionale Eurispes la collocasse fra le “Cento Eccellenze Italiane nel Mondo” unendosi al plauso della critica musicale.

I solisti, i maestri cantori e i professori d’orchestra che formano l’ensemble della Cappella Ludovicea si distinguono per i loro studi specifici e vantano collaborazioni con i prestigiosi Enti del territorio italiano (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma).

L’ensemble è diretto fin dalla fondazione dal M° Ildebrando Mura, già Organista Titolare della Basilica di San Marco al Campidoglio e Maestro di Cappella per la formazione musicale.


REPERTORIO CAPPELLA LUDOVICEA

 

 

Il repertorio della Cappella Ludovicea parte dal canto gregoriano e attraverso i secoli arriva fino a Mozart. Un programma musicale vastissimo che attraversa i grandi polifonisti della “ Scuola Romana” ( G.P.da Palestrina, T.L. da Victoria, F. Anerio,R.Giovannelli,G.M.Nanino ,G.Giorgi ecc.) , La “scuola veneziana” ( C. Monteverdi,A.Lotti,A.Gabrieli,A.Vivaldi ecc.) La “Scuola Napoletana” ( G.B. Pergolesi,G.da Genosa,A. Scarlatti ecc.) oltre ai grandi polifonisti francesi ed europei come. Andrè Campra,M.A. Charpentier,H.Dumont,J.Mouton,F.Bouzignac,J.P.Rameau, e molti altri. Oltre ad un repertorio vastissimo di polifonia antica la Cappella Ludovicea si esprime attraverso i grandi capolavori scritti per : Coro Orchestra e soli. Citiamo solamente una parte del vastissimo repertorio eseguito in 25 anni di lavoro:

D. Buxtheude

Membra Jesu Nostri per Soli coro e orchestra

Magnificat per Coro soli e Orchestra

J.S. Bach:

Magnificat per Coro soli e Orchestra

Cantata 147

Concerto in re minore per 2 violini Bwv 1043

Concerto in re minore per oboe e violino Bwv 1060

A.Vivaldi:

Dixit Dominus per doppio coro ,soli e doppia Orchestra

Gloria per Coro soli e Orchestra

Beatus Vir per doppio coro ,soli e doppia Orchestra

Lauda Jerusalem per doppio coro ,soli e doppia Orchestra

Concerto per Violino “ il Favorito”

C.Ph. Telemann

Concerto in sol per Viola e orchestra

G.F. Handel:

Dixit Dominus per Coro soli e Orchestra

Laudate Pueri per Coro soli e Orchestra

Nisi Dominus per Coro soli e Orchestra

G.B.Pergolesi

Stabat Mater per soprano e Contralto e orchestra

Magnificat per Coro soli e Orchestra

C. Monteverdi

Vespri di natale per Coro soli e Orchestra

A Corelli

Tutti i Concerti Grossi orchestra

L.Boccherini

Stabat Mater Per soprano solo e orchestra

A.Campra

Grand Dixit Dominus per Coro soli e Orchestra

Messe du Mort per Coro soli e Orchestra

M.A.Charpentier

Te Deum per Coro soli e Orchestra

Magnificat “” “”

Concert pour quatre part de violes Orchestra

Oratorio “Le Reinement de st. Pierre” B.C. soli e coro

N.Bernier

Cantate Domino

F.Estienne

Exaudiat Dominus

B.Galuppi

Magnificat per Coro soli e Orchestra

A.Caldara

Stabat mater per Coro soli e Orchestra

F.Dieupart

Concerto a due cori Orchestre

H. Dumont

Mater Jerusalem per Coro soli e Orchestra

O Flos Convalium “” “”

Dum esset rex “” “”

Benedicam Dominum “”” “””

J-A. Lorenzitti

Messe à grand simphonie per Coro soli e Orchestra

G.Gilles

Concerto a 5 con oboe obbligato Orchestra

Musica dal periodo classico fino a compositori viventi

W.A.Mozart

Missa in sol per Coro soli e Orchestra

Requiem per Coro soli e Orchestra

Sinfonia concertante Orchestra

G.Faurè

Requiem per Coro soli e Orchestra

Mottetti vari

 

M.Duruflè

Requiem Organo soli e coro

Mottetti a cappella

G.Rossini

Petite Messe Solennelle

F.Mendelshonn

Veni Domine Mottetti scritti per la Trinità dei Monti

Laudate Pueri

Surrexi Pastor Bonus

Lorenzo Perosi

Messe e Mottetti

V. Miserachs

Messe e Mottetti

L.Refice

Messe e Mottetti

C. Saint- Saens

Oratorio “Noel” per Coro soli e Orchestra

Requiem op.54 per Coro soli e Orchestra

Questo naturalmente è una parte di repertorio accumulato in 25 anni di lavoro. Moltissime delle opere francesi sono state eseguite da noi in prima assoluta essendo un repertorio proveniente dagli archivi musicali di Versaille. Siamo in grado di preparare opere che si possano eseguire con un organico di cappella musicale.






 

 

 

 

 

 

Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • Facebook
  • AddThis