LUCA MAUCERI…in collaborazione esclusiva con EMA VINCI EDIZIONI
Separatore
luca-mauceri

LUCA MAUCERI…in collaborazione esclusiva con EMA VINCI EDIZIONI

Pubblicato 3 aprile 2014 da EuroMusic in Artisti, Cantanti, Compositori, Pianisti Organisti

“Lasciatemi essere una foglia d’albero accarezzata dalle brezze, la polvere di una strada involontaria e deserta, il rigagnolo fortuito causato dalle piogge quando cessano, l’impronta sulla strada lasciata dalle ruote finché altre non sopraggiungano, la trottola del ragazzino che sta per fermarsi e oscilla nello stesso movimento della terra e sussulta nello stesso movimento dell’anima e cade, come cadono gli dei sul suolo del destino…”

Fernando Anotonio Nogueira Pessoa




Luca Mauceri

COMPOSITORE, Pianista, Cantante e attore

Luca Mauceri, 37 anni, attore e musicista si è laureato a Roma con il massimo dei voti in Arti e Scienze dello Spettacolo. La sua formazione teatrale ha visto maestri nazionali ed internazionali quali Ferruccio di Cori, Gary Brackett del Living Theater, il mimo francese Yves Lebreton, Claudio De Maglio, Margarete Assmut.

Dal 2000 al 2001 ha lavorato presso il centro di sperimentazione del Teatro Potlach a Fara Sabina partecipando inoltre a diversi stages intensivi sul corpo e sulla voce tenuti da Daniela Regnoli.

Nel settembre 2002 è stato selezionato presso il Piccolo Teatro di Milano in qualità di attore per l’allestimento dello spettacolo M’illumino di tragico, regia di G. Ceronetti. Dal gennaio 2003 lavora stabilmente con il Teatro dei Sensibili di G. Ceronetti con il quale ha allestito gli spettacoli Rosa Vercesi. Una storia del 1930, Qohélet, Strada Nostro Santuario per la produzione del Piccolo teatro di Milano/Teatro d’Europa.

Nel dicembre 2002 ha partecipato a diversi seminari intensivi con Luca Ronconi, Peter Brook, Stefano de Luca, Gilberto Tofano e Franco Graziosi, presso il teatro Strehler di Milano.

Dal 2004 al 2006 ha recitato con la Compagnia di Rivista Marco Leandris.

Da febbraio 2006 lavora con il regista siciliano V. Pirrotta, con il quale ha collaborato in qualità di attore, musicista e compositore negli spettacoli La sagra del Signore della nave, prodotto dal Teatro di Roma, ‘U Ciclopu per il Teatro Stabile di Catania, ‘N’gnanzou, La fuga di Enea, Malaluna, Lunaria, L’ultimo giorno di un condannato a morte prodotti da Esperidio.

A marzo 2008 attore e musicista nello spettacolo Don Giovanni per la regia di F. Banfo, produzione Compagnia della Corte di Pavia.

A marzo 2009 attore, musicista e compositore delle musiche nello spettacolo I misteri di Londra per la regia di M. Tamietti, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro ODS.

A novembre 2009 attore insieme a Luigi Lo Cascio nello spettacolo Diceria dell’untore, di cui cura anche la composizione delle musiche di scena, per la produzione del Teatro Stabile di Catania.

Da marzo 2010 cura progetti di audioletture per le scuole con la casa editrice Loescher di Torino.

A giugno 2011 ha composto ed orchestrato le musiche per lo spettacolo Quei ragazzi di Regalpetra (prodotto dallo Stabile di Catania) eseguite dal vivo

dall’orchestra dell’Istituto Musicale Bellini di Catania diretta dal maestro Giuseppe Romeo.

A giugno 2012 è attore nella nuova produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro dei Sensibili Pesciolini fuor d’acqua per la regia di G. Ceronetti.

Da giugno ad agosto 2012 è direttore artistico della rassegna culturale estiva del Teatro EOS di Stromboli.

A maggio 2013 debuttano le musiche per lo spettacolo Donne al Parlamento di Aristofane al Teatro Greco di Siracusa.

Nel corso della sua attività ha recitato in festival importanti quali il Festival della valle del Farfa, la Fiera del libro di Torino, il Festival della letteratura di Mantova, e in numerosi teatri prestigiosi quali il Piccolo Teatro Studio di Milano, il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Gobetti di Torino, il Teatro della Tosse di Genova e il Teatro Nuova Foce Studio di Lugano.

Numerose le sue attività anche in Svizzera, Germania, Portogallo, Montenegro, Romania, Francia (ospite del Festival Mondiale di Charleville); ha realizzato performances teatral-musicali di strada nelle maggiori città europee, partecipando al Festival internazionale di Avignone e al Water festival di Stoccolma.

Dal Febbraio 2002 Luca Mauceri cura la direzione artistica dell’associazione culturale Il Nido dell’Angelo – Teatro.

Come musicista vanta la composizione di numerose colonne sonore per teatro, cortometraggi, spot, istallazioni artistiche.

Ha all’attivo quattro dischi:

LUNARIA, TERRA MATTA, SULLE ROTTE DEL SOGNO, DICERIA DELL’UNTORE

tutti pubblicati da EMA Records – Firenze.






Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • 19055772_1975773062652595_2045441726615382737_o
    Diplomato al Conservatorio di S. Cecilia, ha studiato pianoforte con Giuseppe ...
  • SB PIANO DUO 1
    [APPUNTI]                                                          RECENSIONI   “...les interpretes tiennent parfaitement les équilibres, assurant la fluidité du ...
  • Concerto Lamporecchio
    DAMIANO PACI è nato a Firenze il 2 Ottobre 1999. Nel 2016 ...
  • M° Cornacchia
    Nato nel 1972, si è diplomato brillantemente in Pianoforte, Direzione d’Orchestra ...
  • 981969_593976463970528_1312685092_o
    STEFANO BIGONI si è formato alle scuole pianistiche dei maestri Gioiella ...
  • Facebook
  • AddThis