Separatore

Leonardo Moretti

Pubblicato 5 Novembre 2018 da EuroMusic in Archi, Artisti

Leonardo Moretti inizia lo studio del violino sotto la guida di Luca Santaniello (Primo violino dell’Orchestra dell’Auditorium di Milano) conseguendo il diploma Pre-accademico in violino a 15 anni, consegue succesivamente il diploma di laurea triennale presso il Conservatorio di Milano con il M°. Daniele Gay e il Prof. Christian Anzinger. Prosegue gli studi con il Maestro Marco Fornaciari all’Accademia di Pisa.
Si è esibito con l’Orchestra per Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese a Pechino, in cui aveva già suonato durante una tournèe con appuntamenti in più di 10 delle maggiori città, per il “Concerto di Fine d’Anno Occidentale” 2018. Per il Presidente della Repubblica Italiana nel “XX Concerto di Natale” del 2016 presso il Senato di Roma, si è esibito per il Ministro della Cultura del Governo di Haiti Raoul Peck a Winchester nel 2014. E a Winchester, in Inghilterra invece, l’anno precedente prese parte ai corsi estivi all’Accademia dell’omonima città frequentando le lezioni tenute da Docenti del Royal College of Music e del Guildhall School of Music and Drama e seguito da Professori d’orchestra della London Symphony Orchestra e la BBC Philharmonic Orchestra suonando, al termine, a Londra in St George’s Church, chiesa dell’ “International Händel Festival”; e inoltre poi si è esibito per José Antonio Abreu deputato del Congresso del Venezuela.
Ha partecipato a diversi Master e Master Class Internazionali con Pavel Vernikov, Hitka Hosprova, Cinzia Barbagelata, Yulia Berinskaya, Dejan Bogdanović, Thomas Christian, Anton Sorokow, Ivry Gitlis, e a diverse produzioni orchestrali suonando sotto la direzione di Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Kurt Masur, Amedeo Monetti, Ovidiu Balàn, Riccardo Chailly, Marius Stravinsky, Gustav Dudamel e Gianna Fratta. Ha suonato in Duo con pianisti di fama internazionale quali Nigel Clayton, Cornelia Weiß, Simon Callaghan, Bruno Canino, Ya-En Lee, Han-Wen (Jennifer) Yu, Elia Tagliavia, Carlo Levi Minzi ed Eric Chumachenco.
Attualmente frequenta i corsi di perfezionamento dei Maestri Maurizio Sciarretta, presso l’Accademia di Imola (“Incontri Col Maestro”), e Francesco Manara presso l’ Accademia di Milano (ABRSM – MMM).
Negli anni risulta vincitore di oltre 18 Concorsi Regionali, Nazionali e Internazionali tra cui:
20° Concorso Regionale “Città di Torino” – 1° Premio Assoluto 100/100
11° Concorso Nazionale L’Aquila (“Marco Dall’ Aquila”) – 1° Premio Assoluto 100/100
Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Città di Cremona” – 3° Premio
12° International Competition “Jan Langosz” – 1° Premio ex aequo (triplo)
23° Internetional Competition “Franz Schubert” and Modern Music – 1st Place
2° Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria” – 1° Premio ex aequo
Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Nuovi Talenti” Città di Spinea – Diploma d’ Onore 97/100
3° Concorso Internazionale di Musica, Premio Città Murata – Diploma di 1° Premio 96/100
Auryn Competition, HfM Detmold University of Music – 5th Place
Euro Music Festival, Martin Luther University Halle-Wittenberg – “Young Artist Concert”
Premio Rotary Club – 2° Premio Assoluto
Premio dei Conservatori (“Làszlò Spezzaferri”) – 1° Premio Assoluto 100/100
(Premio Virtuositè)


Il M° Appignani – Direttore Artistico di Euromusic Classica: “…Talentuoso violinista dotato di eccellente tecnica, riesce con disinvoltura a eseguire brani di alto livello di difficoltà. Nonostante i diversi premi già vinti, è un ragazzo in continua crescita che darà senz’altro risultati ancora più sorprendenti soprattutto riguardo l’intonazione e l’espressione. Interessante il repertorio e la formazione in duo con il pianoforte del M° Carcano…”










Separa dai commenti
  • 1404479_184621905066730_1023130789_o
    [RIGA][/RIGA] Il "Duo Diaphonia" nasce dalla volontà di esplorare e approfondire le ...
  • Il Trio Rigamonti è composto dai fratelli Miriam (pianista, nata nel ...
  • “ Pianista – Compositore – Arrangiatore e Direttore d’Orchestra “ * Inizia ...
  • 1936727_243257980152_5748542_n2
    Il TRIO ARS MUSICANDI nasce a Roma nel 2007 con l’intento ...
  • Classe 1985. Dopo il Diploma in Tromba (2003) e gli studi di ...
  • Facebook