News
Separatore

IN USCITA A GIUGNO “LEONARDO DA VINCI E LA MUSICA” di Ennio Cominetti

Pubblicato 10 Maggio 2019 da EuroMusic in Evidenza, News

Tutti raccontano che dopo aver fatto la gavetta presso la bottega del Verrocchio in quel di Firenze, nel 1482 Leonardo da Vinci giunse a Milano. Pochi, tuttavia, dicono che vi arrivò con la qualifica di musicoe cantore”. Infatti, fra le tante altre cose, egli aveva imparato a suonare la lira da braccio (l’antenato del violino) e – come si usava all’epoca – amava improvvisare cantando e suonando un bellissimo strumento che si era costruito egli stesso. Oltre a sviscerare il rapporto fra il grande genio e la musica, il libro vuole raccontare, in modo semplice e accattivante, la vita musicale dell’Italia del tempo, con particolare riferimento a quella della Milano di Ludovico il Moro.

EDIZIONI UNICOPLI


Ennio Cominetti (1957) vive a Varenna, sul lago di Como. Lavora come organista, compositore e direttore d’orchestra in giro per il mondo. Oltre a pubblicare numerose sue composizioni per case editrici italiane e tedesche, da qualche tempo pubblica anche libri di divulgazione musicale.

Questo è il suo terzo lavoro per Unicopli gli altri sono “Mozart in Lombardia e “Rossini, il genio burlone”

 

Ennio Cominetti racconta il genio di Gioacchino Rossini

In queste pagine, condite con un po’ di sana ironia e un pizzico di irriverenza, attraverso aneddoti e curiosità talvolta inediti, Ennio Cominetti racconta il genio di Gioacchino Rossini. Lo inquadra nel suo contesto storico attraverso la descrizione sia delle persone a lui più vicine sia dei luoghi che lo ebbero come ospite e che ne celebrarono la grandezza. Una lettura piacevole e coinvolgente che saprà interessare chiunque, in particolare i non addetti ai lavori ai quali l’autore intende rivolgersi al fine di far conoscere loro il fascino della grande musica

Separa dai commenti
  • Cinque cantanti-pianisti, opera, musical e celebri melodie italiane, questo è KOR. ...
  • Riduttivo definire Manuel Mensà solamente un cantante, volto noto del panorama ...
  • 21732_3864928104842_2008729692_n
    ILDEBRANDO MURA FERRARI, UN DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE IL MONDO CI INVIDIA [singlepic ...
  • VALERIA D’ASTOLI, soprano, figlia d’arte è nata a Buenos Aires, Argentina. ...
  • ok
      [RIGA][/RIGA] [INFO] Chiave di prisma tradizioni e contaminazioni (Tempo 1: dal jazz al pop) J. Kosma ...
  • Facebook