Francesco Iannitti Piromallo
Separatore

Francesco Iannitti Piromallo

Pubblicato 21 Giugno 2019 da EuroMusic in Artisti, Compositori, Direttore di Cori, Pianisti Organisti

Compositore e arrangiatore, pianista, organista, direttore di coro e d’orchestra. Ha completato i suoi studi in pianoforte con E. Fierli al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, in Composizione con T. Procaccini e in Direzione di Coro con V. Miserachs presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.

Come compositore ha al suo attivo centinaia di lavori per pianoforte, chitarra, chitarra e orchestra, coro e orchestra. Fra i più recenti lavori un concerto per chitarra ed orchestra in La Maggiore dedicato al concertista Fabio Montomoli ed eseguito in Italia ed all’estero, 2 concerti per pianoforte ed orchestra, un Poema sinfonico per pianoforte ed orchestra, dedicato al pianista Giuliano Adorno: “Silver Light”; Recente anche un “Tu es Petrus”, eseguito dal 1° organista della Basilica di S. Pietro in Roma, M° Juan Paradell Solé, per l’intronizzazione di Papa Francesco.

Sue musiche sono eseguite in Italia ed all’estero, in Europa, Asia, Stati Uniti, America Latina, utilizzate in documentari e in programmi culturali trasmessi da alcune delle principali emittenti radio televisive come avvenuto recentemente su RAI 3 durante la trasmissione Geo & Geo. Per coro, fra le molte, un mottetto dal titolo “Alla luna”, ispirato all’omonima poesia di G. Leopardi”, pubblicato sulla rivista “Melos” (ed. Carrara). Come direttore di coro, direttore di orchestra, pianista, organista ha eseguito oltre cinquecento concerti in Italia e all’estero, dirigendo sovente prestigiose formazioni sinfonico-corali.

Fra gli ultimi l’esibizione come pianista e compositore a Tokyo nell’Arts Center Wind Hall, su invito del tenore Ichio Sakatsume e un tour in Spagna con il chitarrista Fabio Montomoli per la presentazione del CD “Mediterranea”.

Ha collaborato come direttore di coro alla messa in scena di prestigiose stagioni liriche. Ha vinto fra gli altri il 3° premio al Concorso Internazionale di composizione Musica e Cinema “Lavagnino 2012” di Alessandria, evento presieduto da Louis Bacalov e Nicola Piovani. È membro del Ministero Musicale dell’U.C.E.B.I per la quale lavora attivamente per la creazione di nuovi brani, arrangiamenti e basi musicali. Di recente ha curato gli arrangiamenti e realizzato le basi musicali per la pubblicazione dell’Innario “Celebriamo il Risorto” ed. Claudiana. Incide per la casa discografica “SAM” di Lari.

Due degli ultimi CD come compositore: “Ciao Italia” (novembre 2013) dove è presente con la Suite “La Porta del Sole” dedicata al duo G. Lanzini (clarinetto) – F. Montomoli (chitarra), e “Mediterranea – Guitar Works” (novembre 2016), CD monografico ove sono presenti tutti i suoi lavori per chitarra sola, chitarra e clarinetto e il “Concerto n. 1 per chitarra e orchestra” eseguito dallo stesso Montomoli insieme all’Orchestra Regionale Toscana. E’ stato direttore dal 1980 al marzo 2017, della Soc. Corale “G. Puccini”, è docente di Pianoforte, Armonia e Composizione presso l’Istituto Musicale “Palmiero Giannetti” e titolare della cattedra di Pianoforte presso la Scuola secondaria di I° grado ad indirizzo musicale “Leonardo da Vinci” dell’Istituto n. 1 “A. Manzi” di Grosseto.

È Docente Certificato per il famoso software di notazione musicale “Finale 25” della Makemusic.


Il pensiero del Direttore Artistico di Euromusic Classica M° Marcello Appignani: “Compositore, pianista, organista, direttore di coro e di orchestra, sembrerebbero troppi ambiti per valorizzarli appieno ma il maestro Iannitti riesce ottimamente in tutti. Dall’alto della sua lunga esperienza, risulta particolarmente efficace nelle composizioni di musiche a programma, guidato emotivamente dal progetto – in primis poemi sinfonici o idee poetiche/letterarie – là dove la sua ispirazione è ancora più libera e viaggia proprio nel pensiero concettuale.”.






DIREZIONE
Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • nato il 17 Febbraio 1975 si impone immediatamente all’attenzione della critica ...
  • 1480492_10201886471817631_715505715_n
    MATTEO RUBINI, nato a Bologna nel  1985, studia sotto la guida ...
  • 981969_593976463970528_1312685092_o
    STEFANO BIGONI si è formato alle scuole pianistiche dei maestri Gioiella ...
  • Andrea Pennacchi nasce a Roma il 6 marzo 1991. Già in ...
  • frenzilli-suona-allaperto
    Emanuele Frenzilli è nato nel 1986 ed ha cominciato i suoi ...
  • Roberto Arnoldi, figlio d’arte, nasce a Bergamo nel 1991 e inizia ...
  • “Parsifal è colui che viaggia alla ricerca di una qualità che ...
  • Erato è un progetto che nasce a Torino nell’ottobre 2017, grazie ...
  • Alfonso Mastrapasqua -Violino Antonio Dell’Olio - Chitarra Il duo nasce dall’intento di valorizzare ...
  • Claudia Irene Tessaro ha 20 anni. Inizia a suonare il violino ...
  • Facebook