Separatore
immagine in evidenza emma arizza

Emma Arizza

Pubblicato 8 febbraio 2017 da EuroMusic in Archi, Artisti

Emma Arizza (Como 1996) ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni; si diploma appena compiuti i 18 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Gianluca Febo. Ora studia presso il Royal College of Music di Londra, con il supporto dell’ Henry Wood Trust. E’ diplomata al liceo linguistico e parla inglese, francese e tedesco. Ha tenuto molti concerti in Italia e in Europa, sia in teatri che in molte sale da concerto: si ricordano il Palazzo Albrizzi di Venezia, il Salone Estense di Varese, la sala Ateneu di Bacau, in Romania, e la prestigiosa Rachmaninov Hall del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.
Ha frequentato varie Masterclasses, tenute da importanti maestri quali Sergej Krylov, Zakhar Bron e il Trio Tchaikovsky. Nel 2014 ha ottenuto il Diploma del Corso di Perfezionamento di Musica da Camera con il Trio di Parma, presso la Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui l’ European Music Competition di Moncalieri, sez.violino e orchestra; nel 2013 ha ricevuto una borsa di studio intitolata a Renzo Bechini come miglior arco del Conservatorio di Como; nel 2014 è stata finalista al 31° Concorso Nazionale Biennale di Vittorio Veneto: la giuria, presieduta da M.Quarta, le ha assegnato all’unanimità un diploma di merito per il talento e le qualità dimostrate. Quest’anno ha vinto il premio Franz e Maria Terraneo, il più importante riconoscimento per un musicista di formazione comasca.E’ inoltre risultata tra i tre vincitori della XX Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia a Castrocaro Terme, dove ha vinto anche il Premio del pubblico. Ha vinto anche molti concorsi di musica da Camera, in formazione di Trio con le sorelle Carlotta e Beatrice.Primi premi Assoluti: Concorso di musica Città di Tradate-2010/Concorso Giovani Promesse di Civenna-2011/ Concorso Festival di Bellagio e del lago di Como-2011/Concorso Internazionale di Musica da Camera Vacchelli-2012/Rassegna Internazionale F. Mendelssohn di Alassio-2013/Concorso Renzo Bechini come miglior arco del Conservatorio di Como-2013/European Music Competition di Moncalieri, solisti e orchestra-2014/Concorso Internazionale di Musica da camera di Alessandria-2015/Premio Terraneo-2015.Primi premi: Concorso di Giussano-2011/Crescendo di Firenze-2012/Bione Franchini-2012/F.Pavia-2013.XX Rassegna Migliori diplomati dei Conservatori-2016, Premio Migliori Diplomati 2015 e Premio del pubblico. Emma suona un violino del maestro cremonese Marcello Villa, anch’egli vincitore di numerosi concorsi di liuteria.

M° Marcello Appignani Direttore Artistico Euromusic Classica “eccellente violinista, seppure giovanissima ha talento e classe da vendere, non per niente ha nel cv un elenco di studi e premi impressionante.




L’Associazione Giosue Carducci premia la violinista comasca Emma Arizza con la medaglia d’oro in memoria di Franz e Maria Terraneo. Emma, vent’anni di passione e talento artistico, diploma appena compiuti i 18 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore che le è valso il riconoscimento…



Separa dai commenti
  • Facebook
  • AddThis