Duo DieciCorde
Separatore
15896157_1314937535215920_4858770044198197389_o

Duo DieciCorde

Pubblicato 15 febbraio 2017 da EuroMusic in Artisti, Orchestre e Ensemble

Alfonso Mastrapasqua -Violino
Antonio Dell’Olio – Chitarra

Il duo nasce dall’intento di valorizzare il repertorio cameristico per chitarra unitamente all’uso di due strumenti ad arco, quali il violino e la viola. Le peculiarità di quest’ultimo strumento donano un colore particolare alle sonorità ricercate che si prefigge di trovare il duo, così come l’uso della chitarra elettrica nel “Concert d’aujourd’hui”, ultimo movimento de L’Histoire du Tango di Astor Piazzolla.


Alfonso Mastrapasqua
Diplomato in violino nel 1998, ha svolto professionalmente la carriera di musicista sinfonico presso diverse compagini nazionali, fra tutte la Scala di Milano e l’Orchestra Nazionale della Rai, della quale è stato titolare dei primi violini dal 2008 al 2013, suonando per musicisti quali E. Morricone, Myung-Whun Chung, M. Quarta, D. Baremboim, ecc. Nel 2013 diventa titolare di cattedra di violino presso le scuole medie ad indirizzo musicale, affiancando nel 2014 l’insegnamento di teoria e composizione presso il liceo musicale, avendone conseguito il diploma nel 2009. Nel 2016 è destinatario di supplenza di violino principale presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. E’ altresì diplomato in viola (2008) e laureato in didattica dello strumento (2009).

Antonio Dell’Olio
Diplomato in chitarra classica nel 1997, ha conseguito più recentemente la laurea di secondo livello, perfezionandosi con Letizia Guerra. Svolge attività concertistica in diverse formazioni cameristiche. È laureato in Beni Musicali presso l’Università degli Studi del Salento. Presso la stessa sede ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in musicologia. Ha pubblicato diversi saggi a carattere musicologico, una monografia sugli Oratori musicali in Puglia (2013) e una sull’oratorio musicale nel Regno di Napoli al tempo di Gaetano Veneziano (2016). Abilitato all’insegnamento, è titolare della cattedra di chitarra nella scuola media a indirizzo musicale; dal 2013 insegna anche esecuzione e interpretazione chitarristica presso il liceo musicale Casardi di Barletta.

Le composizioni più rappresentative del repertorio eseguito in concerto sono:
-J. S. Bach Preludio dalla suite per liuto BWV 998 (trascritto per chitarra e viola)
-H. Villa-lobos Bachianas Brasileiras n. 5 (versione per viola e chitarra)
-N. Paganini Sonata concertata n. 2 per chitarra e violino (Allegro spiritoso – Adagio assai espressivo – Rondeau)
-M. Giuliani Grande duo concertante op. 85 per chitarra e violino (Allegro maestoso – Andante molto sostenuto – Scherzo – Allegro espressivo)
-A. Piazzolla Histoire du Tango: Bordel 1900 – Café 1930 – Nightclub 1960 – Concert d’aujourd’hui





Marcello Appignani Direttore Artistico Euromusic Classica : “…validissima formazione chitarra e violino/viola, visionando il loro video ho potuto apprezzare brani molto gradevoli e decisamente ben suonati. Interessante la proposta di lezione/concerto”…

Il duo è anche impegnato nella realizzazione di lezioniconcerto.
L’occasione è fornita dalla pubblicazione dei due lavori innovativi a carattere musicologico del chitarrista Antonio Dell’Olio: Drammi sacri e oratori musicali in Puglia nei secoli XVII e XVIII (Galatina, Congedo, 2013, pp. 260); L’oratorio musicale nel Regno di Napoli al tempo di Gaetano Veneziano, a cura di Antonio Dell’Olio (Napoli, I Figlioli di Santa Maria di Loreto, 2016, pp. 153).
Alfonso Mastrapasqua svolge il ruolo di chairman e Antonio Dell’Olio quello di relatore raccontando, in forma accessibile ad un pubblico eterogeneo, le ricerche
compiute e inquadrando in un contesto generale la storia del teatro musicale italiano del Settecento; nel secondo tempo i due musicisti eseguono un concerto in versione leggermente ridotta del duo.



Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

  • Facebook
  • AddThis