Separatore
anita-azzi-332x400

ANITA AZZI…in collaborazione esclusiva con EMA VINCI EDIZIONI

Pubblicato 4 aprile 2014 da EuroMusic in Artisti, Pianisti Organisti

Nata a Castelnuovo di Garfagnana nel 1964, Anita Azzi  si è dedicata fin da bambina allo studio del pianoforte, conseguendo il Diploma nel 1987  presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida della pianista fiorentina Lucia Passaglia  con la quale ha poi proseguito il perfezionamento (“Seminari Musicali” di Macerata e corsi di Musica da camera presso l’Accademia Musicale Umbra di Perugia).

Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, ottenendo il secondo premio alla Rassegna di Musica da Camera di Genova nel 1990, in duo con la clarinettista Tania Dondoli, e il primo premio assoluto nella categoria riservata al pianoforte a quattro mani, in duo con la pianista Sabrina Gabellieri al Concorso Pianistico Nazionale di Camaiore (Lucca)  nel 1993.

Nel contempo ha frequentato corsi di perfezionamento con i pianisti Rossana Bottai ed Hector Moreno presso l’Istituto Musicale “Rodolfo Del Corona” di Livorno. In seguito, in duo con la pianista Rossella Piegaia,  ha seguito i corsi di perfezionamento di Pier Narciso Masi, prima alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, poi presso l’Accademia Pianistica di Imola. Con lo stesso docente ha frequentato per due anni i Corsi di Musica da Camera della Scuola di Musica “Sinfonia” di Lucca, continuando a tenere concerti per varie istituzioni musicali. Ha partecipato, sempre in duo pianistico, alla prima edizione dell’International Music Academy, tenutasi a Castelnuovo di Garfagnana nel 2003. Fino a quel periodo ha inoltre svolto attività didattica, insegnando Pianoforte nelle principali scuole di musica della provincia di Lucca.

Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici e nel 1993 si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze in Lettere ad indirizzo storico-musicale.

Attualmente lavora come docente di materie letterarie presso l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana e dal 2011 fa parte del gruppo di artisti che collaborano con la casa fonografica EMA Vinci, nonché membro dello staff artistico della EMA Vinci stessa.



Separa dai commenti
  • sofia marzetti
    Sofia Marzetti, nata nel 1989, vince nel 2014 il “Premio Nazionale ...
  • Trio Najma bn
    Arianna Tieghi,clarinetto Luca Lenzi, clarinetto e clarinetto basso Ilenia La Rocca, pianoforte Il TRIO ...
  • 1477939_178667548998018_2034871829_n
    [RIGA][/RIGA] Il "Salerno piano trio" nasce con il duplice intento di: avvicinare ...
  • 097cff_7912be4e67d686252863a277c4f8fa95
    Per Elisa Malatesti la musica è una passione e una professione. ...
  • FOTOQUINTETO
    Il Quinteto Porteño, composto da Nicola Milan (fisarmonica), Daniele Labelli (pianoforte), ...
  • Facebook
  • AddThis